Tim Cup, Napoli-Lazio: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 8 aprile 2015 alle 23:00:01
Categoria: Notizie Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino

La Lazio è la seconda finalista di Coppa Italia. Dopo l'1-1 dell'andata all'Olimpico, i biancocelesti superano il Napoli nella semifinale di ritorno: al San Paolo Lulic si conferma uomo di coppa dopo il gol decisivo nella finale di due anni fa contro la Roma e firma l'1-0 biancoceleste. La Lazio, in pratica, si garantisce anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana.

Nel Napoli Britos preferito a Koulibaly, Inler-Gargano è la coppia di mediani. In attacco Benitez sceglie Gabbiadini al posto di Callejon. Pioli risponde col collaudato 4-3-3: in panchina Lulic e Mauri, a completare il tridente con Klose ci sono Felipe Anderson e Candreva. Il piano tattico della Lazio è chiaro: squadra corta e chiudere gli spazi alla coppia di mediani partenopei in fase di impostazione del gioco. La partita è bloccata: al 19' l'accende Klose che fa la sponda per Candreva il cui diagonale termina di poco sul fondo. Al 25' ancora biancocelesti pericolosi ma Felipe Anderson spreca il contropiede. Il Napoli alla prima occasione sfiora il vantaggio: al 29' punizione perfetta di Gabbiadini che colpisce il palo da 30 metri. Nel finale la squadra di Pioli cerca il vantaggio ma Candreva e Parolo non trovano il bersaglio.

La ripresa si apre col Napoli in attacco: al 52' inserimento di Maggio che mette in mezzo un cross basso e teso, Basta con un miracolo in scivolata anticipa Higuain a due passi dalla linea di porta. Sei minuti più tardi proteste laziali per un contatto non sanzionato su Klose al limite dell'area: sul cambio di fronte Higuain non è cinico a tu per tu con Berisha. La partita è viva: entrano Mauri e Lulic e le squadre si allungano. Al 76' il bosniaco di testa impegna Andujar, un minuto più tardi mancino pazzesco di Hamsik deviato da un miracolo di Berisha. Al 79' Lulic decide la partita con un inserimento vincente del centrocampista sul cross basso di Felipe Anderson: sul gol c'è un'iniziale posizione di fuorigioco di Klose . La serata gloriosa di Lulic non finisce qui: il centrocampista all'88' evita un gol già fatto da Insigne con un diagonale perfetto dalla sinistra sul quale si sarebbe avventato Callejon a due metri dalla porta. Finisce 1-0: sfuma un altro obiettivo stagionale per Benitez che ora ripone tutta le speranze nell'Europa League, vista l'estrema difficoltà nella lotta per il terzo posto. Pioli completa il capolavoro: ottima la gestione del match e i cambi, il 7 giugno la finale a Roma contro la Juventus.