*/
Un Milan con cuore e grande orgoglio non basta, porta la Juventus fino ai supplementari ma al minuto 110 si deve arrendere al gol in contropiede del neo entrato Morata, probabilmente all'ultima presenza prima di tornare al Real Madrid. Per la 'Vecchia Signora' si tratta dell'11esima Coppa Italia e per la prima volta nella storia la squadra di Allegri centra due doppiette filate Scudetto-coppa nazionale. Il risultato apre le porte dell'Europa League al Sassuolo, proprio al posto del Milan.
In un Olimpico tutto esaurito è il Milan a iniziare forte, spinto da un pimpante De Sciglio a sinistra e da un ispirato Bonaventura in mezzo al campo. E' proprio l'ex Atalanta a firmare la prima occasione che termina alta sulla traversa. I rossoneri di Brocchi mettono in difficoltà la squadra di Allegri, troppo attendista, ma Neto non rischia troppo visto che Bonaventura conclude ancora centrale mentre Poli al 39' sparacchia alto da buona posizione. Nella ripresa bisogna attendere il 68' per vedere un'azione della Juventus, col servizio di Pogba leggermente deviato da Zapata che obbliga Donnarumma all'intervento. Poco dopo il francese pesca il taglio di Lichtsteiner che incorna di testa ma il portiere rossonero è ben piazzato e blocca.
Nella ripresa Allegri manda in campo Alex Sandro e Cuadrado rivoluzionando le fasce mentre Brocchi solo all'83' leva uno stanchissimo Poli e inserisce Niang, al rientro dopo tre mesi di stop. Nei regolamentari non accade più nulla e così si va ai supplementari. Al termine del primo mini tempo Pogba scalda i guanti di Donnarumma con un destro a giro mentre poco dopo Bacca si inventa una spettacolare rovesciata che supera di pochissimo la traversa della porta di Neto. All'inizio del secondo mini tempo Allegri leva Hernanes e mette Morata: è la mossa vincente perchè al 110' Cuadrado riparte velocissimo a destra in contropiede, mette palla al centro per lo spagnolo che di destro, tutto solo, insacca.
E' la rete partita perchè il Milan, nonostante un forcing finale con grande cuore e anche gli inserimenti di Mauri e Balotelli, non riuscirà più a organizzare una replica. La Juventus mette in bacheca l'11esima Coppa Italia della sua storia e centra la seconda doppietta di fila con lo Scudetto, impresa mai riuscita a nessuno prima. L'esito della finale spalanca le porte dell'Europa League al Sassuolo e le chiude proprio ai rossoneri che per il secondo anno consecutivo restano fuori dai tornei continentali.