*/
 

Tim Cup: Ranocchia-gol al 120', Inter in semifinale

Pubblicato il 16 gennaio 2013 alle 08:15:20
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

L'Inter è la terza semifinalista di Tim Cup. La squadra di Stramaccioni batte 3-2 il Bologna a San Siro al termine di una battaglia di 120 minuti, decisa da un colpo di testa di Ranocchia all'ultimo secondo. La formazione di Pioli esce a testa alta e con qualche rimpianto per non avere dato seguito alla clamorosa rimonta da 0-2 a 2-2 negli ultimi dieci minuti dei tempi regolamentari. In semifinale (andata 23 gennaio, ritorno 30 gennaio) l'Inter affronterà la vincente dell'ultimo quarto di finale tra Fiorentina e Roma, in programma domani sera allo stadio Franchi. Definita l'altra semifinale che vedrà di fronte Juventus e Lazio.

Partita pazza a San Siro. L'Inter trova il vantaggio al 34' grazie a un super gol di Guarin. Il 26enne centrocampista colombiano controlla palla al limite dell'area e batte Agliardi con un gran destro sotto l'incrocio: per lui è il secondo centro in Tim Cup (aveva segnato anche agli ottavi contro il Verona), l'ottavo stagionale. Il Bologna reagisce e impegna severamente Handanovic con un colpo di testa ravvicinato di Gilardino. Nella ripresa è l'Inter a sfiorare il raddoppio con Cassano e Pereyra. Raddoppio che arriva al 77' con Palacio, entrato in campo da una manciata di minuti: l'argentino conclude un'azione di contropiede con un gran destro a giro sul quale Agliardi non può nulla. Per lui 12esimo gol stagionale. Sembra finita, invece al Meazza succede l'incredibile. All'80' Diamanti batte Handanovic con una deliziosa punizione dal limite che si insacca sotto l'incrocio.

L'Inter va in bambola e il Bologna ci crede: prima Ranocchia sfiora il clamoroso autogol con un colpo di testa che va a sbattere sul palo, poi Gabbiadini raccoglie un cross dalla destra di Motta, approfitta di Jonathas che scivola e segna la rete del 2-2 all'84'. Minuti finali emozionanti: sfiorano il gol Kone e Palacio, ma si va ai supplementari. L'occasione più clamorosa capita al minuto 111 sui piedi di Javier Zanetti: il capitano interista si produce in una strepitosa percussione centrale, il suo destro viene respinto da Agliardi e la successiva ribattuta del numero 4 nerazzurro finisce sul palo a porta vuota. Squadre stanchissime e sempre più lunghe, ma la partita resta divertente fino all'ultimo. E al 120' arriva il gol dell'Inter: corner da destra di Guarin, Agliardi sbaglia l'uscita (forse ostacolato da Cambiasso) e Ranocchia di testa mette dentro il gol del 3-2 che porta l'Inter in semifinale.