*/
 

Tim Cup: Catania avanti di rigore, Parma ko

Pubblicato il 12 dicembre 2012 alle 20:16:31
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Il Catania batte 5-4 il Parma dopo i calci di rigore e conquista il pass per i quarti di finale di Tim Cup dove affronterà la vincente tra Lazio e Siena. La gara è terminata 1-1 al 90' per le reti di Pabon e Lodi: a nulla sono serviti i supplementari e così la sfida si è decisa alla lotteria dei rigori, dove sono stati determinanti il palo di Paletta e la trasformazione di Marchese.

Primo tempo divertente al Tardini. Al 12' i ducali passano con Pabon, che sul secondo palo fa secco Frison con un bel diagonale incrociato capitalizzando il traversone di Biabiany. Poco dopo il portiere ospite è decisivo su una conclusione da fuori di Ninis. Al 15' arriva il pari del Catania con Lodi su calcio di rigore, concesso per fallo di mano di Gobbi che respinge col gomito un tiro di Alvarez sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Nella ripresa il ritmo cala ma non mancano le palle gol. Al 9' è bellissima l'azione del Parma con un triangolo tra Biabiany e Pabon, il colombiano centra per Amauri che in spaccata calcia sul fondo a due passi dalla porta di Frison. Al 13' la risposta del Catania è con Morimoto che, servito da Salifu, si gira e conclude a botta sicura col destro ma calcia a lato di pochissimo. Al 40' ducali ancora pericolosi con una bella incornata in area di Benalouane ma Frison blocca sicuro.

Con l'1-1 del 90', si va ai supplementari. Il Parma spinge molto di più e al 103' Frison, con la complicità del palo, si salva su un gran destro di Belfodil. Ma neanche 120' bastano perchè le due squadre vanno ai rigori. Barrientos si fa parare il tiro da Pavarini, poi è Frison a rispondere su Parolo: nell'ultima sessione Paletta calcia sul palo mentre Marchese realizza e il Catania può festeggiare.