Thiem si arrende in finale, Medvedev vince le Finals 2020

Pubblicato il 22 novembre 2020 alle 22:00:08
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Daniil Medvedev batte Dominic Thiem e vince le ATP Finals 2020 in quel di Londra: grande trionfo del russo, capace di vincere 5 match su 5 alla 02 Arena, Thiem si arrende e si spegne sul più bello

Dopo una battaglia durata 2 ore e 44 minuti, Daniil Medvedev vince le ATP Finals 2020, primo trofeo aggiudicato dal russo contro un Dominic Thiem che ha di che rammaricarsi per l'andamento della finale, nonostante un cammino fin lì praticamente perfetto, con tanto di vittorie contro Nadal (girone) e Djokovic (semifinale), mentre Medvedev ha battuto il serbo nel girone e Nadal in semifinale. Thiem parte un po' sottotono, concede due palle break nel primo game al servizio ma resiste e strappa la battuta a Medvedev nel quinto game, tenendo il break guadagnato fino alla fine, vincendo così 6-4 la prima frazione. Medvedev va vicino al crollo perché nel quinto game concede una palla break sanguinosa ma riesce ad annullarla. Il discorso si ripete nel settimo gioco (due palle break annullate) ma il russo è bravo e fortunato a trascinare il set al tie break: Thiem va avanti 2-0 ma Medvedev tira fuori orgoglio, carattere e colpi da paura, segnando 7 punti di fila e portando così la finale al terzo set.

Thiem sembra anche un po' affaticato, sia dal punto di vista fisico ma anche con il morale a terra: nel terzo game va pericolosamente sotto 0-40 ma inanella cinque punti di fila e tiene a fatica il servizio ma poi lo perde nel quinto game perché, dopo aver annullato due break point, il terzo è quello buono per il russo che vince il game successivo ai vantaggi e poi conduce le danze fino al 6-4 finale dopo 2 ore e 44' di gioco. Medvedev completa un percorso perfetto alle ATP Finals, con tre vittorie nel girone e due tra semifinale e finale. Thiem, dal canto suo, rimanda l'appuntamento con la vittoria del Masters conclusivo ma esce dal torneo rinfrancato e con la ferrea convinzione di potersela giocare ad armi pari con Nadal e Djokovic. Il 2020 va in archivio ma il 2021 è alle porte perché a gennaio è già tempo di Australian Open, Coronavirus permettendo.