Tennis, US Open: avanzano Seppi, Sonego, Lorenzi e Giorgi, out Berrettini

2018-08-28 11:02:00
Tennis, US Open: avanzano Seppi, Sonego, Lorenzi e Giorgi, out Berrettini
Pubblicato il 28 agosto 2018 alle 11:02:00
Categoria: Tennis
Autore: Piergiuseppe Pinto

Bilancio positivo per gli azzurri nella prima giornata degli US Open, ultimo Slam stagionale. Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Lorenzo Sonego Camila Giorgi, unica rappresentante del tennis italiano nel tabellone singolare femminile, sono infatti riusciti ad accedere al secondo turno a Flushing Meadows. L'unico a fallire l'obiettivo è stato Matteo Berrettini, eliminato ancora in tre set dallo statunitense Kudla, che lo aveva estromesso dagli Australian Open alle qualificazioni. Nel secondo turno, Sonego-Khachanov, Pella-Lorenzi, Shapovalov-Seppi Giorgi-Venus Williams.

La prima impresa la compie Paolo Lorenzi, che in tre set supera in rimonta l'inglese Edmund (4-6 6-4 7-5 6-1). Sotto 6-4 dopo il primo parziale, arriva la riscossa del romano, che compie un vero e proprio capolavoro grazie ad un quarto set da urlo, chiuso sul 6-1 dopo un intero match perfetto in fase di risposta al servizio del britannico, numero 16 al mondo. Adesso, sfida all'argentino Pella, capace di battere Cilic a Wimbledon e numero 66 della classifica Atp. La sfida Italia-Usa viene vinta anche da Andreas Seppi che, sotto 7-6 contro Sam Querrey, rimonta sul 2-1 e, sul 2-1 nel quarto parziale, avanza dopo il ritiro per infortunio, chiudendo sul 7-6 4-6 2-6 1-2. Il tris lo firma Lorenzo Sonego, che batte in cinque set il lussemburghese Gilles Muller (6-7 7-6 7-5 6-7 2-6) grazie a due parziali, il primo e il quarto, vinti al tie break prima del decisivo 6-2 nel quinto. Adesso, sfida al canadese Denis Shapovalov.

L'unico a non superare il turno, in attesa di Cecchinato, Travaglia, Gaio e di Fabio Fognini, è Matteo Berrettini, che sbatte ancora contro il muro Denis Kudla. Netto il 6-4 7-5 6-2 dell'americano, giustiziere del classe '96 anche alle qualificazioni degli Australian Open. Un peccato per il 22enne, che non potrà sfidare Del Potro al secondo turno. Nel tabellone femminile, l'unica rappresentante, Camila Giorgi, batte agilmente in due set e in poco più di un'ora la statunitense Whitney Osuigwe (6-4 6-1). Adesso, però, arriva la parte difficile: al secondo turno, infatti, affronterà Venus Williams. In caso di passaggio del turno, a meno di clamorosi ribaltoni, ci sarebbe la sfida alla sorella Serena.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it