Tennis, Internazionali Roma 2019: Jannik Sinner, che impresa!

Pubblicato il 12 maggio 2019 alle 20:30:38
Categoria: Tennis
Autore: Alessandro Ferro

L'azzurro 17enne Jannik Sinner, al suo debutto assoluto in un Masters 1000, domina e vince contro l'americano Steve Johnson 1-6 6-1 7-5 in un match che ha fatto esaltare appassionati ed addetti ai lavori del Centrale del Foro Italico. Al secondo turno avanza anche Matteo Berrettini, sconfitta invece per Andreas Seppi.

Impressionante Jannik Sinner! Strapazza con il piglio da veterano, lui che è appena 17enne ed al debutto assoluto in un torneo Masters 1000, il numero 59 al mondo e 29 enne americano Steve Johnson in una gara che ricorderemo a lungo e che potrebbe dare il via ad una carriera piena di vittorie, per lui e per il nostro tennis. Per lui si sono spalancate le porte del secondo turno degli Internazionali BNL di Roma 2019.

Ma veniamo all'impresa: nessuno, dopo il 6-1 del primo set a favore di Johnson, avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe accaduto di lì a breve: scrollatosi di dosso la comprensibile ansia da debutto in un tempio come il Centrale, Sinner conduce un secondo set in cui non sbaglia praticamente nulla "restituendo" il 6-1 del primo: freddo, deciso, concentrato, gioca ogni palla con un'apparente tranquillità che ha sbalordito tutti sfoderando colpi da campione ma Jannik è in giornata di grazia: il terzo comincia in salita con l'americano che, sul 2-1 a suo favore, strappa un break portandosi fin sul 4-1. Sinner reagisce ed accorcia ma sul 5-4 Johnson ha un match point: annullato. Da lì in poi sarà una cavalcata vincente con l'azzurro che inanella uno dietro l'altro colpi da maestro fino ad arrivare al conclusivo e vittorioso 7-5. Lunghi applausi e cori, Jannik Sinner è al secondo turno e sfiderà Tsitsipas, in questo momento impegnato nella finale di Madrid contro Djokovic.

Nel primo pomeriggio, Matteo Berrettini ha esaltato la GrandStandArena battendo il francese Lucas Pouille 6-2 6-4 in un'ora e sedici minuti. Perfetto e senza sbavature, alcuni ace sono stati sfoderati a 226Km/h, al scondo turno Berrettini se la dovrà vedere con il numero 4 del ranking ATP, il tedesco Alexander Zverev.

Non riesce, purtroppo, ad approdare al secondo turno Andreas Seppi che è stato sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista Agut in tre set con il punteggio di 1-6 6-3 1-6.