Tennis, Fognini e Lorenzi salutano subito Madrid

Pubblicato il 8 maggio 2018 alle 18:25:21
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Sfolcini

Delusione italiana nel primo turno del torneo Atp di Madrid, dove sia Fognini che Lorenzi sono stati subiti eliminati. Prosegue quindi il momento negativo per il numero 1 azzurro (19esimo nel ranking mondiale) che viene battuto 6-3, 6-3 in un'ora e 25' dall'argentino Leonardo Mayer, numero 45 ATP.

Il ligure, che contro questo avversario ha perso solo due volte in carriera, (entrambe nel 2018, la prima sempre sul rosso a Buenos Aires), continua tra nervosismo e scarsa condizione fisica il suo periodo nero sulla terra battuta, superficie su cui solitamente è capace di esprimere il miglior gioco. In questa stagione infatti Fabio ha perso con l'Italia nei quarti di Davis a Genova, è uscito al secondo turno a Montecarlo e a Monaco di Baviera, chiudendo anticipatamente anche questo Masters di Madrid. Sembra lontanissimo il trionfo di San Paolo di febbraio, che faceva sperare una primavera di grandi soddisfazioni per l'italiano, tra i più attesi al Foro Italico per gli Internazionali di Roma, al via la prossima settimana.

Niente da fare anche per l'altro azzurro in tabellone, Paolo Lorenzi. Il 36enne, numero 76 ATP, ha ceduto 7-5, 6-4 allo spagnolo Fernando Verdasco, numero 37 della classifica mondiale. Il mancino di Madrid porta così a 3-0 il record sull'azzurro dopo i successi datati 2015, a Houston e Quito, sempre su terra. Sfuma così il sogno di vedere un derby tutto italiano al secondo turno, dove si affronteranno proprio Mayer e Verdasco.