Tennis: Djokovic e Alcaraz inarrestabili, WTA grande sfida a tre, Sinner vola nel ranking

Pubblicato il 5 agosto 2023 alle 19:08
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

 

Tennis: Djokovic e Alcaraz inarrestabili, WTA grande sfida a tre, Sinner vola nel ranking

 

Il 2023 ha presentato tantissime sorprese e anche conferme nel mondo del tennis, sia nel circuito maschile ATP che in quello femminile WTA. Fra le tenniste italiane spiccano Camila Giorgi e Lucia Bronzetti, anche se il dominio resta della Swiatek per la categoria WTA. Il tennista Azzurro che sta scavalcando il ranking è Jannik Sinner, ma nel tennis maschile sono Djokovic e Alcaraz a dominare le statistiche. Per il serbo cambia l’avversario ma resta sempre uno spagnolo. Ecco nei dettagli i tennisti e le tenniste più vincenti nel 2023.


Sabalenka, Swiatek e Vondrousova, le regine dell’Open

 

Iga Swiatek domina il ranking WTA e ha vinto il Roland Garros contro Muchova in finale. Inoltre ha trionfato nel Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda, disputato ad aprile, vincendo per 2 – 0 la finale contro Sabalenka.

 

La numero 1 polacca è arrivata anche in finale al Mutua Madrid Open, dove è stata sconfitta proprio dalla Sabalenka, che si è presa la sua rivincita. Sabalenka si è aggiudicata anche gli Australian Open vincendo 2 – 1 in finale contro Rybakina, attualmente al terzo posto nel ranking.

 

La vittoria di Vondrousova a Wimbledon è stata la vera sorpresa di quest’anno per le scommesse tennis e le statistiche, l’atleta Ceca è balzata al decimo posto del ranking e si insinua nella lotta fra le più grandi tenniste appena citate.

 

Fra le atlete italiane spicca Lucia Bronzetti, vincitrice del Gran Prix SAR del Marocco e finalista al Bad Homburg Open, ottimo risultato anche per Camila Giorgi che ha vinto il Merida Open Akron in Messico.



Alcaraz prende il posto di Nadal nella grande sfida contro Djokovic, Sinner porta in alto il tennis Azzurro

 

Dopo la vittoria di Australian Open e Roland Garros, Djokovic ha perso in finale a Wimbledon contro Alcaraz, che è diventato il terzo spagnolo a vincere The Championships e ha sostituito Nadal nella grande sfida contro il Serbo.

 

Quest’anno Djokovic ha vinto anche l’Adelaide International 1, ma è Alcaraz che domina il ranking ATP, a seguito di altre strabilianti vittorie, che confermano il suo stato di forma eccezionale.

 

La giovane promessa spagnola ha vinto l’Argentina Open, battendo in finale il tennista inglese Cameron Norrie 6 – 3 e 7 – 5, ha trionfato all’Indian Wells Masters contro Danil Medvedev, ha vinto il Barcellona Open contro Stefano Tsitsipas e ha confermato il suo dominio anche all’Open di Madrid. Prima di Wimbledon, Alcaraz ha trionfato in un altro torneo inglese, il Queen’s Club Championships.

 

Sinner sta scalando il ranking ATP e sta portando in alto il tennis Azzurro, l’ottava posizione è il premio per la finale di Rotterdam all’Open olandese, persa contro Daniil Medvedev, la semifinale raggiunta all’Indian Wells Masters, e soprattutto la vittoria all’Open Sud de France nella finale contro Maxime Cressy a febbraio.

 

Anche a Wimbledon Sinner ha fatto molto bene, arrivando in semifinale ma perdendo contro il vicecampione Djokovic.