Svezia-Repubblica Ceca: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 23 marzo 2022 alle 12:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Matteo Pifferi

Svezia e Repubblica Ceca si affrontano nella semifinale per gli spareggi ai Mondiali del Qatar 2022. Chi vince, approda in finale dove sfiderà la Polonia, chi perde, al contrario, vede infrangersi il sogno intercontinentale.

La Svezia fino all'ultimo ha sfiorato la grande impresa ma gli scandinavi si sono dovuti poi accontentare del secondo posto nel Gruppo B delle qualificazioni ai Mondiali. La squadra di Andersson, fino a due giornate dalla fine, era in testa al girone con 15 punti, a +2 sulla Spagna seconda, forte di 5 vittorie e una sola sconfitta in Grecia l'8 settembre. Nel penultimo match, la tensione si è fatta sentire e, nonostante il ritorno di Ibrahimovic, in campo per 90', gli svedesi hanno perso 2-0 contro la Georgia (doppietta di Kvaratskhelia) e si sono fatti scavalcare dalla Spagna che ha battuto 1-0 la Grecia. All'ultima giornata, lo scontro diretto è terminato 1-0 per gli iberici, con il gol decisivo di Morata a 4' dalla fine che ha regalato il pass Mondiale alla Spagna e costretto la Svezia agli spareggi, risultato tutto sommato positivo visti i valori in campo ma che lascia più di un rammarico per i punti buttati in Georgia.

Discorso leggermente diverso per la Repubblica Ceca che ha chiuso il suo percorso di qualificazione con un terzo posto alle spalle di Belgio (20 punti) e Galles (14) con 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle 8 partite disputate. I cechi hanno ottenuto il pass per gli spareggi in virtù di quanto fatto in Nations League ma, per approdare ai mondiali, serviranno due partite di livello. La squadra è composta da giocatori di qualità - Soucek, del West Ham, è stato il capocannoniere delle qualificazioni per la Repubblica Ceca con 3 gol - ma pesa e non poco l'assenza di Patrik Schick: l'ex Roma e Sampdoria, autore di 20 gol in Bundesliga quest'anno, non gioca dal 18 febbraio per un problema fisico. Il CT Silhavy l'ha convocato ma il centravanti 26enne ha dato forfait. Una perdita non da poco, considerando che Schick ha segnato 17 gol in 33 partite con la Nazionale e solo qualche mese fa all'Europeo ha chiuso con 5 reti, diventando il top-scorer del torneo al pari di Cristiano Ronaldo.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA DI SVEZIA-REPUBBLICA CECA SU POKERSTARSSPORTS