*/
Rivivi le emozioni di Trento-Macerata
Esplode la festa al PalaTrento. La Itas Diatec Trentino batte con netto 3-0 (25-23, 25-23, 25-21) la Lube Macerata e si aggiudica la Supercoppa italiana, la seconda della sua storia, vendicando così la sconfitta dello scorso anno. Risultato a sorpresa viste le tante novità all'interno della formazione gialloblù, campione d'Italia in carica e detentrice della Coppa Italia ma ridimensionata dalle partenze in estate di giocatori importanti.
Tre set molto simili, con Macerata che tenta di fare l'andatura ma poi viene ripresa e beffata da Trento. Nel primo partono bene i marchigiani, che nei due precedenti in questa manifestazione contro i trentini avevano sempre vinto: avanti 11-5 si fanno recuperare e agganciare sul 14-14. Il sorpasso gialloblù sul finale di set: gli uomini di Sermiotti balzano sul 24-22 e chiudono con un muro di capitan Birarelli.
Secondo set all'insegna dell'equilibrio, rotto da Trento che dopo il timeout tecnico scappa sul 20-16. Un gap che Macerata riesce a colmare solo parzialmente, prima di inchinarsi al diagonale di uno scatenato Ferreira. Pochi strappi anche nell'ultimo set, con la Lube che sia in apertura che a metà parziale riesce ad andare sul +3. La reazione dei padroni di casa è ancora una volta veemente: parità raggiunta sul 17-17. Nel finale è Sokolov show: lo schiacciatore bulgaro, miglior realizzatore del match con 17 punti, trascina i compagni al successo fino all'ace di chiusura.