Sulle strade della musica porta le giovani promesse a un passo dall'Ariston

Pubblicato il 24 gennaio 2022 alle 14:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport

Gran finale per la stagione 2021 del fortunato programma radiofonico Sulle strade della musica. Il progetto di Rai Isoradio patrocinato dal Ministero della Cultura e da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori porta i giovani cantautori nei side events del Festival di Sanremo. Nei giorni dedicati alla grande musica italiana, Casa SIAE apre le porte ai talenti emergenti che dallo scorso giugno sono stati ospiti dei microfoni di Elena Carbonari e Max Locafaro.

 

«Non potevamo immaginare chiusura migliore per la prima stagione di un programma pensato per offrire ai ragazzi con la passione per la musica spazi nuovi e nuove opportunità, in particolare in un momento in cui, a causa della pandemia, le occasioni per trasformare i loro sogni in realtà si sono drasticamente ridotte» ha dichiarato il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina al Ministero della Cultura alla presenza della Direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella e del Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini. «Vista l'altissima risposta all'iniziativa – prosegue – abbiamo pensato di coronare i mesi di messa in onda offrendo loro l'opportunità di una vetrina importante come Casa SIAE, affacciata sul mondo nei giorni in cui va in scena la manifestazione canora più seguita in Italia e non solo».

 

Degli oltre 100 artisti selezionati dall'inizio del programma a oggi, saranno 50 coloro i quali potranno concorrere per aggiudicarsi l'esperienza in Casa SIAE. A decretare il passaggio alla fase finale della stagione 2021 di Sulle strade della musica, la classifica di gradimento delle proposte musicali presentate dagli artisti nel corso del programma radiofonico, classifica stilata con la collaborazione delle associazioni di categoria: le storie e la musica dei primi 32 giovani talenti classificati saranno al centro delle interviste trasmesse in diretta su Isoradio direttamente dalla "Città dei Fiori" dal 2 al 5 febbraio. Ogni giorno per due di loro, inoltre, ci sarà la possibilità di presentarsi al pubblico di Rai Radio 2. Al termine della programmazione, una commissione tecnica stabilirà il vincitore, al quale verrà consegnato un premio SIAE.

 

«Dedicato ai giovani cantautori, Sulle strade della musica ha raccolto un incredibile successo. Dopo la riprogrammazione in palinsesto, con grande orgoglio annunciamo la sua presenza nei side events del Comune di Sanremo. Il mio augurio è che per i "nostri" ragazzi questo progetto rappresenti un'inesorabile marcia di avvicinamento al prestigioso palco dell'Ariston. Gli artisti emergenti avranno il piacere di respirare l'atmosfera del Festival della Canzone Italiana, che è l'aria e il respiro dei loro sogni. Tutto questo grazie alla felice intuizione del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e al solido e costante sostegno del Presidente e del Direttore Generale della SIAE Giulio Mogol e Gaetano Blandini, che ringrazio molto» così la Direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella.

 

«SIAE ha creduto in questo progetto fin dall’inizio, perché tra le sue vocazioni naturali c’è proprio quella di sostenere la creatività dei giovani talenti e offrire loro opportunità concrete di visibilità. La radio è da sempre veicolo privilegiato di contatto con la musica e con i suoi cambiamenti, ancor più negli ultimi due anni nei quali ci è stata quasi totalmente preclusa la possibilità di assistere a concerti ed eventi live. Nonostante le difficoltà attuali, Casa SIAE torna a Sanremo per il quarto anno dopo lo stop inevitabile del 2021. Il 2022 – dichiara il Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini – per la Società Italiana degli Autori ed Editori è un anno importante: compiamo 140 anni, 140 anni di una storia fatta di sogni realizzati e di sostegno a chi crea. Per questo siamo felici di ospitare i ragazzi di Sulle strade della musica e decretare qui il vincitore di questo fortunato progetto. A due passi dall’Ariston, un palco sul quale auguriamo a tutti questi talenti di salire da protagonisti».