*/
Anche la Fifa s'inserisce nel solco delle polemiche suscitate dall'abbattimento del record di gol in un anno solare da parte di Lionel Messi. Con le due reti di Siviglia la Pulce aveva infatti superato il traguardo raggiunto da Gerd Muller nel 1972; a partire da quel giorno in molti hanno reclamato per sé quel record, da altri fenomeni come Pelé e Zico a perfetti sconosciuti come lo zambiano Godfrey Chitalu.
"La Fifa ha solo statistiche ufficiali sulle competizioni organizzate dalla Fifa stessa - ha spiegato il dipartimento di comunicazione dell'organismo che guida il calcio mondiale -. Pertanto non possiamo paragonare, confermare, né riconoscere nessuna statistica sui gol nelle competizioni di club a livello nazionale o continentale, neanche quelle di Messi o di Muller".
"Ci potrebbero essere anche chissà quanti giocatori - ha proseguito la Fifa - prima delle Guerre Mondiali, e già morti, che potrebbero reclamare il record, ma tutti questi reclami sono impossibili da verificare in modo definitivo senza avere tutti i dati disponibili". Ragionamento impeccabile: certo tra fare 88 gol in Liga e Champions League e farli in Zambia di acqua sotto i ponti ce ne passa. Con tutto il rispetto per Godfrey Chitalu, sia chiaro.