*/
 

Spalletti o Conte per la Juve? Chiellini andrà via?

Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 13:51:41
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Nicola Baldino: Carissimo Alfredo, avrei alcune domande da porti: 1. Secondo te, la Juventus farebbe bene a comprare il terzino sinistro del Lione, Michael Bastos per 20 milioni? Cosa ne pensi di questo giocatore? 2. In questi giorni si sta parlando di un trasferimento di Menez dalla Roma. Secondo te, tra le squadre che sono interessate al giocatore, chi ha più possibilità di aggiudicarselo? 3. Secondo te la Juventus farebbe bene a cedere alcuni big come Chiellini, Buffon, Felipe Melo? 4. Tra gli allenatori in corsa per la panchina della Juve per la prossima stagione, chi sarebbe il più indicato? Grazie in anticipo e tanti saluti.

1) No, per 20 milioni no. E non credo lo acquisti per quella cifra. Buon acquisto, da disciplinare tatticamente. Ma Bastos da solo non risolve i problemi della Juve. 2) La Juve c’è, ma bisogna verificare quanta voglia abbia Menez di restare in Italia. 3) Chiellini non lo cederei, Felipe Melo sì. Buffon è un capitolo a parte: dipende dalle sue motivazioni, dalla sua voglia di restare. 4) Spalletti sarebbe perfetto. Ma a me piace Conte.

Silvio Giannandrea: Caro Alfredo, cosa ne pensi di Antonio Conte sulla panchina della Juve per la prossima stagione? Poi vorrei sapere se giudichi Bastos e Beck giocatori da Juve e se per Neymar c'è qualche possibilità concreta che arrivi a Torino! Grazie e a presto!

A me Conte piace. Ma le cose vanno fatte per gradi: l’allenatore in primavera, non dopo, la squadra da costruire con il suo placet. Bastos è da Juve, Beck è un buon esterno. Neymar è un pallino di tutti, non solo della Juve, bisogna partire dal presupposto che bisogna mettere almeno 40 milioni sul piatto.

Andrea Mosconi Perfetti: Ciao Alfredo, secondo te dove giocherà il Ganso la prossima stagione?

L’Inter sta accelerando, vediamo come e se risponde il Milan.

Luigi Di Meo: Ciao Alfredo, so che è difficile parlare di calciomercato Roma se non c'è ancora un presidente. Ma secondo te, qualcosa si sta già muovendo? Oppure sono tutti grandi bluff? Sai qualche news in entrata e in uscita? Io sinceramente non sono neanche tanto sicuro che Mexes e Menez partano. Ti contatto perché so che riesci a dare notizie certe e soprattutto fondate. Dire che prendiamo Pastore, Sanchez, Bale, Drogba, Buffon e tutto il Real Madrid non è vero, non si avvererà e soprattutto non è carino nei confronti di noi tifosi. Pertanto, mi appello a te. Saluti.

Si sta muovendo poco, mentre ti rispondo si stanno consumando le ore del possibile arrivo di DiBenedetto. Io su Mexes sarei abbastanza sicuro. E anche sulla volontà di Menez di lasciare. Hai ragione, Luigi, quando dici che non è giusto illudere i tifosi con quei nomi. Ma te la devi prendere con chi li fa. E fare delle scelte precise quando vai in edicola, e non solo. Saluti a te.

Adriano Palasciano: Alfredo, a Bari sta circolando anche il nome di Marino. Quindi la scelta del manager che gestirà la nuova società sarà uno tra Marino e Osti? secondo te che ha più probabilità di venire?

In questo momento la situazione è tutta da chiarire, ti terrò informato.

Luca Rontini: Ciao grande Alfredo. Allenatore prossimo anno Juve: il primo nome della lista è Spalletti, ma non è molto semplice ingaggiarlo, anzi. Nel caso (possibilissimo) che l'affare non vada in porto, la Juve ha delle alternative? Conte, Vialli o Gasperini con tutto il rispetto non mi sembrano adatti, Mazzarri non credo se ne vada da Napoli! E il fatto che Agnelli prediliga solo ed esclusivamente allenatori italiani è vero? Se così fosse non è un po’ un limite (per quanto per carità di allenatori italiani bravi ce ne sono). Grazie mille per l'ascolto.

Gli altri, a parte Spalletti, non ti sembrano adatti. Beh, devo dire che sei molto esigente.

Gaetano Messana: Ciao Alfredo! Dove giocheranno il prossimo anno Insigne e Romagnoli? Al Foggia stanno facendo benissimo, io penso che per il loro bene dovrebbero giocare in serie B ma da titolari! Per me sono due ragazzi che promettono molto, speriamo non si brucino.

Sarebbe bello se restassero alla corte di Zeman, certamente non in Prima Divisione…

Stefano Pappalardo: Ciao Alfredo, reputo vergognoso che per andare allo stadio ci voglia la tessera del tifoso: si è schedati, ma ancora più vergognose sono le restrizioni, a Catania per esempio ce n'è stata una da rabbrividire. Praticamente in tribuna A entrano tutti senza essere controllati, poi in tribuna B potevano acquistare i biglietti i residenti nella regione Sicilia e infine nelle curve solo i residenti a Catania. Si vuole praticamente dire che in curva vanno i delinquenti, in tribuna B quelli un po' meno delinquenti e in tribuna A le presunte persone per bene!? Come a dire: chi si può permettere l'abbonamento di curva è povero e quindi potenziale delinquente e teppista. Non mi risulta che quando vado al cinema o al teatro mi chiedano tessere di riconoscimento. So che ti sei già battuto (tra i pochi) contro la schedatura e ti ringrazio, ma vorrei - se ti è possibile - che ne riparlassi magari in tv o in un editoriale. Grazie, buon lavoro.

Ti capisco, la tessera del tifoso ha avuto limiti enormi fin dal momento della nascita.

Luca Genovese: Alfredo, secondo te sono concrete le voci che vogliono la Red Bull vicina all'acquisto del Toro? Sei mica a conoscenza di altri acquirenti attendibili per sostituire Cairo? Grazie in anticipo e continua così che sei un grande!

Grazie, Luca. Il Torino per ora è concentrato sulla volata playoff. Altre cose, credimi, non hanno motivo di esistere.

Andrea Andr: E' vero che Zeman sarebbe potuto divenire l'allenatore della Fiorentina, quando venne preso Corvino? Perché non si è concretizzato? Grazie, ciao.

Ma non è stata una trattativa particolarmente calda.

Giovanni Paragliola: Ciao Alfredo, per prima cosa i miei complimenti, sei davvero il numero uno in Italia! Poi ti volevo chiedere un parere sulla voce di Diarra al Napoli e se il giocare è quello che serve. Grazie!

Ciao Giovanni, grazie per i complimenti. Ti dico soltanto una cosa: lascia perdere le voci, ce ne saranno quindici al giorno. E molte saranno voci e basta…

Vincenzo Di Maso: Ciao Alfredo, mi ricollego anche io al discorso Juve. Credo che per i bianconeri la strada verso i primissimi posti sarà estremamente lunga. La Juve non ha uno zoccolo duro sul quale fare affidamento: possono ripartire da Krasic, Chiellini e massimo un altro paio. Inoltre credo che la "vecchia signora" abbia perso molto appeal. Tu sei tra i pochi giornalisti che giustamente non illude i loro tifosi, sparando nomi di giocatori tra i migliori al mondo. Credo che debbano ripartire ricostruendo passo per passo. Prendere pseudo campioni serve a ben poco. Io credo che questa loro "posizione di limbo" durerà per circa un lustro, a meno che non si avvarranno di gente davvero competente. L'errore è stato quello di puntare su un obiettivo utopistico (Dzeko) per poi ritrovarsi con giocatori di livello non eccelso. Che ne dici? Un caro abbraccio.

Poco da obiettare: considerazioni lucide e con tante verità.

Luca Raviele: Ciao Alfredo, ti seguo da tanto tempo e adesso ho una domanda, e spero che tu mi possa dare una risposta. E' stato scritto che Montolivo a giugno sarà a tutti gli effetti un giocatore dell'Inter. me lo puoi confermare? Un saluto dalla Svizzera.

L’ho scritto a gennaio, in tempi non sospetti. E l’ho detto in trasmissione: l’Inter è fortissima su Montolivo.

Santi Cicala: Una considerazione - non disfattista - che mi suscita un quesito. Neymar in 'questa' Juventus non rischierebbe di fallire? Possibile che - benché fuoriclasse - un diciannovenne possa caricarsi sulle spalle una squadra piena i problemi? Grazie.

Hai ragione: non puoi vincere soltanto con Neymar. Ma Neymar di sicuro ti aiuterebbe a costruire una grande Juve.

Michel: Ciao Alfredo, secondo te chi sarà il grande acquisto della Juve?

Neymar non sarebbe un piccolo acquisto, ma è abbastanza complicato.

Claudio Pozzi: Ciao Alfredo, "Non c’è due senza tre, il quattro vien da sé!" e come promesso completo così il mio proverbio, che coincide con la quarta volta che ti scrivo! Bando alle ciance, la mia attenzione si sofferma nuovamente sul discorso vivai italiani. Dopo averti chiesto cosa ne pensassi dell’idea di Prandelli, avallata da Albertini e Sacchi, di inserire una Under 21 nel campionato di Serie B, questa volta chiederei la tua opinione su un paio (o anche più se ne hai) d’idee su nuove normative che eventualmente introdurresti. La questione è delicata ma importante allo stesso tempo, perché è lapalissiano che è uno (purtroppo non l’unico) dei grossi problemi del nostro calcio, sebbene io credo che certi fuoriclasse come i Totti e i Del Piero di turno non siano usciti nell’ultima generazione, quindi penso personalmente che il ricambio generazionale sarebbe comunque di basso livello rispetto a prima, anche se manca programmazione sui vivai, perché di materiale su cui lavorare, comunque, ce n’è.

Ti lascio una traccia, ma sull’argomento ci tornerò presto in modo dettagliato. Come prima cosa curerei i settori giovanili investendo sugli allenatori, ingaggiandoli dopo un criterio di selezione molto più accurato.

Manny: Ciao Alfredo, non so se ti ricordi di me, ti ho scritto già diverse volte! Vorrei chiederti: ma l'Inter ha "bloccato" Ona e Alborno per giugno? E che possibilità ci sono che Ganso o Sanchez vadano all'Inter? Grazie Alfredo, sei sempre il numero 1, ti dovrebbero fare presidente del giornalismo sportivo in Italia! Sei fortissimo e bravissimo, un saluto!  

Grazie Manny. L’Inter sta seguendo e bloccando tanti giovani. Ganso e Sanchez sono in cima alla lista, l’Inter è convinta e spera di perfezionare entrambe le operazioni.

Angy: L'Inter riuscirà a prendere Sanchez? E chi sarà il nuovo centrocampista dei nerazzuri? Forse Montolivo?

L’Inter su Sanchez non molla. Montolivo è in cima alla lista, ma Ganso non è soltanto un trequartista, può giocare anche a centrocampo.

Luca: Trovo eccessivi gli elogi per la prestazione della Nazionale azzurra. Abbiamo giocato una buona partita ma abbiamo vinto per 1-0 contro la Slovenia, non capisco tutta questa euforia. Al contrario mi sembra che ci siano eccessive perplessità a riguardo delle giovanili. Penso che l'U21 diretta da Casiraghi sia stata una delle più forti della nostra storia come potenziale ma credo che il tecnico non abbia fatto un buon lavoro. Secondo me il problema non sta nell'U21 ma dopo, cioè nell'inserimento dei giovani dai 19 ai 21 anni nei vari campionati e nelle squadre che contano.

Ciao Luca, io non ho fatto elogi eccessivi. Almeno non credo. Di sicuro si respira un’altra aria rispetto alla precedente gestione e mi sembra giusto sottolinearlo.

Stefano: Ciao Alfredo, sono vere le voci di un interessamento della Lazio per Lamela? Grazie mille.

Lamela piace a tutti, quindi anche alla Lazio, ma è una trattativa abbastanza complicata.

Giuseppe Altavilla: Ciao Alfredo, pensi ancora che Mihajlovic non sia un buon allenatore? Io non l'ho mai pensato, tu spesso e volentieri. Non è che era per colpa delle assenze che la Fiorentina non andava? Vorrei una tua opinione anche sull'allenatore del Porto Villas Boas. E' veramente cosi bravo come molti dicono? I numeri sicuramente sono dalla sua parte, però vorrei sapere che tipo è e che modulo usa per giocare. Caratterialmente è come il suo maestro Mourinho? Grazie in anticipo.

Mihajlovic è un allenatore con pregi e difetti. Non lo reputo un pessimo allenatore, ma neanche un fenomeno come ho sentito dire in giro da qualche opinionista.

Silvio Iafigliola: Caro Alfredo, quanto vale in termini prettamente tecnici e nell'economia di una squadra avere un giocatore come Balotelli? Per me è un talento in potenza, nulla più! Le cose migliori le fece sostituendo Ibra nel finale di campionato dell'ultima Inter di Mancini. Da allora, oltre ai Tapiri, solo fiumi di inchiostro sui suoi flirt con squadre e donne. Si leggono sempre le stesse cose: "Se mettesse la testa a posto...", "Se giocasse ancora in coppia con Ibra...", "Ha un talento infinito"... Non arriverà neppure ad emulare Cassano, almeno lui grande a Genova! Grazie!

Capisco le tue motivazioni. E a Balotelli ho dedicato l’editoriale di oggi.

Luca: Sento accostare un sacco di nomi alla Juventus, come Neymar, Bastos, Sanchez, Beck, ecc... Ma se non è previsto nessun aumento di capitale, se dovremo ripianare il bilancio, se abbiamo alcuni giocatori da riscattare, con che soldi li prendiamo? Al massimo ne arriverà uno di questi, sempre se va bene. Visto che sei uno dei pochi giornalisti che va al concreto (e che non butta la notizie per gli allocchi), mi piacerebbe avere la tua autorevole opinione. C'è qualcosa di nuovo?

Ciao Luca, mi sono soffermato in tantissime occasioni sull’argomento Juve. Aumento di capitale a parte, sono dell’idea che una squadra vada costruita con logica e con un certo criterio, partendo dalle fondamenta, dalla scelta dell’allenatore e senza fare passi più lunghi.

Gianmarco: Ciao Alfredo, si parla di tanti nomi per il Milan. Ma come siamo messi con il bilancio? Secondo alcuni c'è il rischio che il Milan possa avere il buco del 2008 con 60 milioni di euro di deficit, sai qualcosa? Non sono così sicuro che Galliani sia ancora il re del prossimo mercato. Vorrei qualche delucidazione su questo tema, grazie.

Alla vigilia del fair-play è chiaro che il Milan non potrà scialacquare. Ma è anche chiaro che con molti contratti in scadenza, e non tutti da rinnovare, sul lordo ci potrebbe essere un risparmio enorme. Io credo invece che il Milan sarà grande protagonista sul mercato.

Flavio: Salve Alfredo, dai tempi di Boniperti e di Moggi ho sempre apprezzato il fatto che i giocatori venivano scelti dalla società e che questi venivano poi forniti all'allenatore specifico perché fossero fatti giocare al meglio. Si è inoltre detto che una delle principali colpe della Juve di quest'anno è quella di avere preso giocatori scelti dall'allenatore. Adesso sento da molte parti, anche da lei, che è necessario prima scegliere i giocatori e dopo l'allenatore. Io sono convinto del contrario. Vorrei capire, se è possibile, quale dovrebbe essere in assoluto l'approccio migliore. Grazie.

Scusi Flavio, ma quando avrei scritto o detto che è più importante prendere prima i giocatori e poi l’allenatore? Mi mandi un file, una registrazione con mie dichiarazioni di questo tenore. Io la penso esattamente al contrario, quindi come lei.

Luke: Alfredo buongiorno, cosa dici delle voci che vogliono Klose all'Atalanta? Poi mi diresti il nome del forte difensore centrale con esperienza in A che l'Atalanta avrebbe contattato? Grazie.

Klose sinceramente non mi risulta. Sul difensore ti farò sapere.

Flavio: Salve Alfredo, vorrei un suo parere su Mascherano. Ancora l'anno scorso per molti giornalisti era il migliore regista arretrato al mondo; ora molti suoi colleghi italiani lo considerano molto poco. Grazie.

Migliore al mondo sinceramente no, io mai ho pensato una cosa del genere. Adesso è poco considerato perché il Barcellona ha speso 22 milioni di euro e di sicuro non lo cede a prezzi di saldo.