Spagna-Italia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 12 giugno 2023 alle 15:00
Categoria: Nations League
Autore: Redazione datasport.it

Italia e Spagna si trovano di fronte in semifinale di Nations League, esattamente come nel 2021 a San Siro, quando a imporsi furono le Furie Rosse, poi sconfitte in finale dalla Francia. Questa volta si gioca al De Grolsch Veste di Enschede, in Olanda, sede delle Final Four.

Italia e Spagna di fronte in semifinale di Nations League, esattamente come nel 2021, quando si giocò nel mese di ottobre. il teatro della sfida fu San Siro. Finì 2-1 per la formazione allora guidata da Luis Enrique e gli azzurri si erano laureati da meno di 3 mesi campioni d’Europa, ancora ignari dell’atroce destino che da lì a poco li privò per la seconda volta di fila della qualificazione alla fase finale dei Mondiali. Proprio dalla Nations League sta provando a ripartire l’Italia dopo l’atroce delusione, con Roberto Mancini che, sopravvissuto al terremoto, è pronto a rilanciare le ambizioni della nazionale e a riportarla nelle posizioni che le competono. La sfida non è semplice ma la volontà di farlo non manca, e questa qualificazione alle Final Four, contro ogni pronostico, rappresenta un punto di partenza abbastanza interessante, che deve essere ovviamente confermato nel cammino di qualificazione a Euro 2024, iniziato così così con la sconfitta in casa con l’Inghilterra e proseguito con la vittoria di Malta.

Per arrivare tra le prime 4 in Nations League, invece, l’Italia ha dovuto superare un girone che comprendeva gli stessi inglesi, l’Ungheria e la Germania. Un raggruppamento vinto all’ultima giornata con il successo di Budapest sui magiari firmato da Raspadori e Dimarco, che ha regalato un sorriso in un periodo davvero buio. Adesso gli azzurri vogliono giocarsela fino in fondo, a partire dalla semifinale con la Spagna, che invece si è imposta nel girone con Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca, e anche quì è stato decisivo il successo nello scontro diretto di Lisbona con i lusitani all’ultima giornata, deciso da un gol di Morata a due minuti dal novantesimo. Anche gli spagnoli non hanno cominciato proprio benissimo la corsa ai prossimi Europei, inciampando a Glasgow con la Scozia dopo il convincente 3-0 rifilato all’esordio alla Norvegia, che però era senza Haaland.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI SPAGNA-ITALIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS