Spagna, Del Bosque: "Chiunque può perdere, anche noi"

Pubblicato il 19 giugno 2012 alle 23:30:09
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

"Le aspettative sono diventate enormi. Siamo diventati improvvisamente ricchi, non sappiamo dare il giusto valore a quello che abbiamo". Il ct della Spagna Vicente Del Bosque risponde così alle critiche subite dalla stampa iberica per il gioco espresso nel match con la Croazia.

Le furie rosse hanno centrato l'obiettivo dei quarti di finale di Euro 2012 grazie alla vittoria per 1-0 contro la squadra di Bilic. "Non ci sono squadre imbattibili, chiunque può perdere, anche noi - precisa il tecnico -. In breve tempo si passa dall'ottimismo al pessimismo. La prestazione di ieri, invece, si colloca a metà".

Uno dei giocatori simbolo della Spagna campione d'Europa e del Mondo in carica, Andres Iniesta, è convinto che il gruppo abbia ancora la mentalità giusta per raggiungere grandi traguardi: "Ho sempre visto la Nazionale migliorare durante questi tornei ed ora ho quella stessa fiducia - prosegue il centrocampista del Barcellona -. Tornare a vincere è più difficile. Tutto costa molta fatica. La nostra sfida è superarci. E per questo siamo venuti. Continuiamo ad avere il sogno di conquistare questo Europeo e non ce lo toglie nessuno".

Infine, sulle critiche piovute per la prestazione, Iniesta spiega: "Ognuno ha il suo punto di vista e tutti siamo allenatori. Ma vorrei che la gente continuasse a fidarsi di questa squadra. A tutti piacerebbe vincere sempre 3-0 - conclude Iniesta -, ma ci è toccato soffrire contro la Croazia".