*/
1) Esagerata la bellezza del filmato in bianco e nero per la presentazione delle divise della nazionale olimpica firmate Giorgio Armani, un "momento magico" così fa bene allo sport. Ma Armani se lo può permettere e non si risparmia per far del bene allo sfiatato sport nazionale e baskettaro.
2) In questo momento di crisi spopolano incontri, conferenze o convegni senza un capo né coda, dove il povero cronista sportivo non riesce a trarre un titolo che regga la "non notizia". Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
3) Si è risaputo solo in questi giorni che per la preparazione atletica per la stagione 2010-2011 la Sampdoria, "Samp da Champions, roba da astronauti", titolava la Gazzetta dello Sport (numero di 191 di Sabato 14 Agosto 2010), utilizzava un chip accelerometro per il monitoraggio dell’allenamento dei calciatori. "L’accelerometro, spiega Brignardello, effettua 15 rilevamenti al secondo e misura la qualità e il numero dei cambi di ritmo e direzione del calciatore". Peccato che il movimento umano, inerente ad una corsa, si sviluppa nelle tre dimensioni dello spazio e contiene una componente legata anche ad una rotazione che un accelerometro non riesce a misurare dal momento che è preposto a rilevare le traslazioni. Senza voler entrare nel merito di tutte le cause e concause che possano aver indotto il risultato finale, i tifosi in primis sanno bene come è andata a finire. Quindi: diffidare dalle false rivoluzioni!
4) Le donne dello sci federale italiano si infortunano proporzionalmente di più dei maschi. E’ forse frutto della casualità? Si sta provvedendo ad ovviare al disastro ormai avvenuto?
5) L'unica squadra di Milano a vincere qualcosa quest'anno è stata la 24Quanta che si è aggiudicata lo scudetto dell'Hockey in line, l'assessore comunale Chiara Bisconti si è guardata bene dall’esprimere un qualsiasi commento all’evento. Il Presidente del 24Quanta d’altra parte sta chiedendo da nove mesi di essere ricevuto dall’esponente del Comune per proporre un progetto che potrebbe fare solo bene alla città e in particolare a quella zona dove, non è un mistero, la 'ndrangheta ha già posato occhi e incendi dolosi!
6) Ma ha ancora fondamento il fatto che le Forze Armate mantengano in vita lo sport italiano? Ha ancora senso che le squadre e gli sport professionistici abbiano rapporti economici con le Federazioni sportive nazionali? Finché non ne veniamo a capo saremo sempre a metà strada con una scarpa (di marca) e una ciabatta.
Seguimi su Twitter: @SergioChiesa