*/
 

Sfide: 1963, Milano è la capitale del calcio

Pubblicato il 2 novembre 2013 alle 11:08:36
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La prossima puntata di Sfide (lunedì 4 novembre alle 23.10) è assolutamente da non perdere per gli appassionati di calcio e in particolare per i tifosi di Milan e Inter. Il programma di Raitre, curato da Simona Ercolani e condotto da Alex Zanardi, racconta infatti i successi di rossoneri e nerazzurri nell'indimenticabile stagione 1962-63, al termine della quale la città di Milano si era potuta giustamente fregiare del titolo di capitale del calcio. Il Milan (i “casciavit”) vinse la Coppa dei Campioni nella storica notte di Wembley, battendo 2-1 il Benfica di Eusebio, grazie a una doppietta di José Altafini: i rossoneri divennero la prima squadra italiana ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie. L'Inter (i “bauscia”) chiuse l'annata laureandosi campione d'Italia, preludio ai due trionfi consecutivi in Coppa dei Campioni nei due anni a seguire.    

Sfide ha voluto giocare il suo personalissimo derby a cinquant'anni di distanza da quella che viene definita “un'ottima annata”. Ascolteremo i ricordi di alcuni dei grandi protagonisti di quei giorni: Altafini, il conquistatore di Wembley, e poi Lodetti, che ha faticato tutta la vita in nome e per conto di Gianni Rivera, infine Pivatelli e Pelagalli, mitica mediana rossonera. Nella sponda nerazzurra, tre uomini d’oro: due fuoriclasse assoluti come Suarez e Corso e l'impenetrabile Burgnich, il terzino dei terzini.

La storia di quegli anni è anche la storia di coppie che hanno segnato la vita calcistica, e non solo, della città: due presidenti di grande personalità e condizioni economiche come Rizzoli e Moratti, due allenatori-simbolo dai caratteri completamente opposti come Herrera e Rocco, due giocatori-bandiera, "avversari" poi anche in Nazionale, come Mazzola e Rivera.