*/
 

Serie B: Pozzi-Eder, la Samp vola

Pubblicato il 1 maggio 2012 alle 14:34:49
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Modena-Sampdoria: cronaca, tabellino e pagelle

La Sampdoria sbanca il Braglia con il 2-0 al Modena nell'anticipo delle 12.30 della 38a giornata di serie B e si piazza in zona playoff. Protagonista assoluto il brasiliano Eder, autore del primo gol e dell'assist per il raddoppio di Pozzi. Per i canarini allenati da Bergodi è il primo stop dopo 11 risultati utili consecutivi. La Samp sale a 61 punti mentre il Modena resta fermo a 48.

Nel primo tempo le due squadre giocano a viso aperto e a buon ritmo, non si risparmiano e cercano il gol. La prima opportunità è per il Modena subito al 3': splendida palla filtrante di Di Gennaro per Nardini, si libera di Rossini, scarica il sinistro rasoterra e risposta di Da Costa che salva la Sampdoria. Poi però i canarini non si fanno più vedere troppo e lasciano l'iniziativa alla formazione di Iachini, che sfiora il gol dopo il quarto d'ora. Al 17' c'è uno spunto di Eder a destra, tiro-cross velenoso, Caglioni è scavalcato ma a quel punto diventa provvidenziale il colpo di testa di Diagouraga sulla linea ad alzare in angolo. Un minuto dopo, su azione di calcio d'angolo, in area stacca Pozzi che colpisce a botta sicura, Caglioni è battuto ma Dalla Bona, sempre di testa, spazza sula linea. L'ultima emozione arriva al 42': Juan Antonio fa tutto da solo, si incunea in area dopo aver messo a sedere Diagouraga, ma poi il destro è debole.

Nella ripresa il ritmo cala, i padroni di casa si vedono meno e allora è la Sampdoria ad avere in mano il pallino del match. Nonostante l'evidente superiorità, la squadra di Iachini non trova spazi e quindi è un'azione personale di Eder a sbloccare la contesa. Al 74' il brasiliano converge in area da destra, si porta palla sul sinistro e con gran tiro di interno spedisce il pallone nell'angolo lontano dove Caglioni non può arrivare. I canarini non producono alcuna reazione mentre la Samp, poco meno di dieci minuti dipo, blinda il risultato. Il 2-0 arriva all'83' con Pozzi, che insacca a porta vuota chiudendo un'altra travolgente azione di Eder, che salta tre avversari, va sul fondo e mettere in area una palla soltanto da spingere in rete.

Nel prossimo turno la Sampdoria sarà di scena al Granillo con la Reggina mentre il Modena giocherà a Vicenza.