Fabio Quagliarella, 35 anni il prossimo 31 gennaio con la tripletta alla Fiorentina ha battuto il suo record stagionale di gol in campionato, 15. Non solo, il ragazzo di Castellammare è terzo nella classifica marcatori davanti a nomi come Dzeko, Higuain e Mertens. Come se non bastasse, tra tutti i calciatori in attività in Serie A è il miglior marcatore con 123 gol. L'attaccante girovago è da anni in cerca della consacrazione definitiva, amaro in bocca per come si è chiusa l'esperienza con il Napoli, potrebbe essere alla corte di Giampaolo che Quagliarella può definitivamente realizzarsi a 35 anni.
Se Gilardino non dovesse tornare in Serie A (188 gol), Fabio Quagliarella sarebbe ancora per molto il miglior marcatore della massima serie con 123 reti. Dovesse mantenere il ritmo delle ultime partite, 6 gol in 8 gare, il numero 27 dei doriani diventerebbe il capocannoniere della Serie A, superando Icardi e Immobile.
Di gol Quagliarella ne ha segnati su e giù per l'Italia. Dopo aver esordito nel Torino nel 2001-2002, diventa titolare dell'Ascoli neopromossa quattro anni dopo. Poi Sampdoria, Udinese, Napoli, Juventus, di nuovo Torino e Sampdoria. Sino a domenica il suo record di gol era stato 13 raggiunto con Udinese e blucerchiati. A Napoli 11 reti, un addio discusso per passare alla Juventus e una gran voglia prima o poi di ritornare.