*/
 

Serie A: Roma-Napoli, le pagelle

Pubblicato il 28 aprile 2012 alle 23:32:26
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Roma-Napoli terminata 2-2

ROMA
Lobont 6 Non può nulla sui due gol. Non è bellissimo da vedere, stilisticamente, però è efficace su Hamsik nel primo tempo e Maggio nella ripresa.
Heinze 6 Il Gringo ci dà sempre, dall'inizio alla fine. Quando non riesce ad arrivare con le doti tecniche, tira fuori la grande esperienza e si salva.
Kjaer 5 Pecca di eccessiva sicurezza e gli va male, contro Hamsik nel primo tempo e nella ripresa, quando regala il corner al Napoli da cui scaturisce l'1-1.
Gago 5 Nel primo tempo si divora un gol clamoroso a porta vuota. Si vede poco e sparisce del tutto quando nella ripresa il Napoli cambia passo. Smarrito.
Marquinho 7 Il migliore per distacco nelle file giallorosse. Realizza il gol del vantaggio, si inserisce su ogni cross, dà vivacità ed è subito diventato una pedina importante. Scoperta.
Pjanic 5.5 Dovrebbe essere il giocatore di fantasia e tecnica in mezzo al campo. Il bosniaco invece si prende una serata di pausa. Poca roba.
Taddei 6 Buona spinta sulla sinistra dove nasce un bel duello con Maggio. Si fa vedere anche al tiro e impegna De Sanctis. 
Simplicio 6.5 Colpisce il Napoli quando la squadra di Mazzarri sembrava aver in mano il match. Guizzo che forse non varrà il terzo posto ma ridà ossigeno al gruppo.
Rosi 6 Pregevole l'assist per il gol di Marquinho. In fase offensiva è una presenza costante mentre va in crisi quando deve difendere, dove mostra i suoi limiti.
Greco 6 Prova a dare freschezza nelle battute conclusive.
Borini 5 Si fa notare solo per proteste e falli. Uno alla fine su Hamsik gli costa l'ammonizione. Serataccia.
Tallo 6.5 Sufficienza pienissma per l'ivoriano della primavera che entra, mostra personalità, e con un gran guizzo confeziona l'assist per il 2-2 di Simplicio.
Totti 6 Quando la Roma riesce a giocare palla a terra e ad avere spazio, è determinante, come dimostra l'assist per Rosi da cui nasce il primo gol. Nella ripresa sparisce con il resto dei compagni.
Bojan 6 E' lui a suonare la carica nel primo tempo, con alcuni guizzi molto interessanti. Nella ripresa cerca di dare la scossa alla squadra, con anche un paio di deboli conclusioni.

Allenatore
Luis Enrique 6
La sua squadra nella ripresa crolla di schianto ma i cambi, Tallo e Simplicio, lo salvano confezionando il gol del pari. Il clima è ostile e non è facile lavorare.

NAPOLI
De Sanctis 6 Incolpevole sulle reti. I compagni si fidano di lui, e fanno bene, anche se in un paio di occasioni è piuttosto goffo.
Aronica 6 Bel duello fisico con Totti, con cui non risparmia anche qualche parola colorita. Solido.
Cannavaro 6 Meno brillante del solito ma se la cava grazie alla grande esperienza. Tiene duro.
Zuniga 6.5 Firma il pareggio con un gran gol di esterno destro. E' una scheggia impazzita che manda in crisi Rosi. Peccato si dimentichi di Simplicio in occasione del 2-2.
Fernandez 5.5 Nel primo tempo sfiora anche il gol. Alcune sbavature difensive però sono evidenti e aprono grandi spazi alla Roma, che dalla sua parte sfonda troppo facilmente.
Dzemaili 5.5 Un passo indietro rispetto all'ottima prova col Novara. Parte bene ma poi si spegne e si limita a rincorrere gli avversari commettendo svariati falli.
Inler 6 Alcuni spunti da grande mediano. Sfiora anche il gol, su cui Lobont salva con un guizzo. Nel primo tempo non si vede.
Gargano 5.5 Spesso e volentieri corre a vuoto contro i palleggiatori della Roma. Dopo l'intervallo si fa più intraprendente ma non è il Gargano che conosciamo.
Hamsik 6 Tante ombre, qualche luce. Nella prima frazione ha una buona palla gol ma spreca; nella ripresa è più in palla e partecipa con grande vivacità al forcing che porta al 2-1.
Maggio 6 Nel primo tempo soffre tremendamente Taddei. Nella ripresa è lui a prendere in mano la fascia e a sgommare a piacimento. Peccato per il gol fallito a tu per tu con Lobont.
Lavezzi 6 Sostituisce Cavani nel finale, col Napoli in vantaggio. Non incide.
Pandev 6 Il suo ingresso aumenta la forza offensiva del Napoli e partecipa nel momento di grande pressione che culmina col gol del 2-1. Guadagna tanti calci di punizione. Prezioso.
Cavani 7 Si conferma Matador con un gol capolavoro in contropiede. Prova generosa e di grande corsa, ma quando c'è da affondare il coltello, non si tira indietro. Peccato non sia valsa i tre punti. 

Allenatore
Mazzarri 6 Nel primo tempo il Napoli è poca roba. Nella ripresa è tutt'altra merce. Incredulo dopo il 2-2 preso alla fine. Andranno riviste alcune scelte, come la sostituzione di Cavani.