*/
Rivivi le emozioni di Palermo-Parma: cronaca, pagelle e tabellino
Gran colpo del Parma che vince 2-1 al Barbera di Palermo nel recupero della 33a giornata di serie A e ipoteca la salvezza. Con i tre punti conquistati in Sicilia, la formazione ducale sale a 44 (+9 sul Lecce terz'ultimo) e di fatto ipoteca la salvezza. Si fa più difficile la situazione per i rosanero, che allungano la striscia senza successi interni (non vincono in casa dal 19 febbraio, 5-1 alla Lazio) e vengono agganciati a quota 41 dalla Fiorentina.
Nei primi 45' al Barbera, il Parma soffre la grande pressione del Palermo, che parte forte e al 6', dopo una parata di Mirante al 2' su Hernandez, incassa la rete del vantaggio rosanero proprio firmato dall'uruguaiano. Punizione centrale di Donati, torre di Mantovani verso il secondo palo e deviazione di testa di un solissimo Hernandez. Subito dopo la punta ha l'occasione per raddoppiare ma la sua girata di testa su cross di Donati non centra lo specchio. La squadra di Mutti si rende ancora pericolosa con conclusioni di Vazquez, Budan e ancora Hernandez, ma Mirante non rischia granchè. Il Parma si fa vedere solo due calci di punizione di Giovinco, al 32' e al 37': nel primo caso Vivano controlla senza affanni mentre nel secondo la palla non centra lo specchio.
Nella ripresa il Palermo parte bene e al 48' colpisce una clamorosa traversa con Silvestre su colpo di testa. La gara dei rosanero però finisce lì perchè, con l'ingresso di Jonathan al posto di uno spento Modesto, il Parma si rianima. Al 55' arriva infatti il pareggio dei ducali con Okaka, ma il merito è tutto di Giovinco. L'ex juventino sfonda in area con un guizzo, scarica il sinistro, Viviano respinge ma Okaka insacca di testa. Al 62' l'ex romanista ha un'altra buona chance ma mette alto da buona posizione. Non sbaglia invece Biabiany al 70': altro spunto di Giovinco che serve il francese in area, destro di prima intenzione e palla nell'angolo lontano. I rosanero, colpiti al cuore, si ributtano in avanti, ma con poca convinzione. L'ultimo sussulto è di Miccoli con un gran destro dal limite dell'area ma il palo salva Mirante e il Parma.
Nel prossimo turno, per la 35esima giornata, il Parma fa visita ad un Lecce disperato mentre il Palermo ospita il Catania per un acceso derby.