*/
 

Serie A: pari Fiorentina, Novara in B

Pubblicato il 2 maggio 2012 alle 23:05:01
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Novara: cronaca, pagelle e tabellino

Guarda i gol e gli highlights

Finisce 2-2 tra Fiorentina e Novara, un match con in palio importanti punti salvezza. Match vibrante ed intenso quello dell'Artemio Franchi dove i viola non riescono ancora a strappare la matematica salvezza mentre il Novara saluta la Serie A.

Sono gli uomini di Tesser a creare un consistente vantaggio, 2-0 dopo 30', prima Jeda e poi Rigoni. La follia di Delio Rossi, che un minuto dopo il gol di Rigoni aggredisce Ljajic, sostituito dall'ex allenatore della Lazio, sembra condannare i viola ad un'altra serataccia. Ma un grandissimo Montolivo si carica sulle spalle la squadra, disinteressandosi dei fischi della curva, e da solo pareggia la partita, rimandando il discorso salvezza, per la Fiorentina, alle ultime due giornate.

Risultato che, visto quanto successo fuori dal campo, è oro colato per la società toscana. I viola cominciano forte, attaccando con insistenza già dai primi minuti del match, ma trovano davanti a loro un attentissimo Coser, che a parte i due gol subiti, esordisce alla grande in Serie A. Montolivo e compagni si disuniscono, ed al 14' prendono la prima batosta per “mano” di Jeda, che di testa ribadisce in rete un cross di Gemiti. Passano 15', e la partita sembra arrivare una svolta: prima il fallo di Lazzari in area di rigore, con Rigoni che trasforma dal dischetto, e poi la follia di Delio Rossi, che non riesce a trattenere i nervi, e risponde in malo modo alla provocazione di Ljajic, colpendolo ripetutamente.

La Fiorentina rientra negli spogliatoi sotto una pioggia di fischi, ma nella ripresa sale in cattedra proprio Montolivo, il giocatore più discusso da società e tifosi fiorentini, e con due gol, prima con un rigore e poi una grande botta di estro al limite dell'area, scaccia i fantasmi della retrocessione. Ora i viola aspettano di capire se, a guidarli nello scontro salvezza con il Lecce, ci sarà o no Delio Rossi, che con tutta probabilità sarà esonerato dai dirigenti viola dopo quanto accaduto in panchina.