*/
Le pagelle di Palermo-Napoli, vinta 3-1 dai partenopei
PALERMO
Benussi 6 Un colpo di reni su Cavani nel primo tempo. Per il resto non può fare molto, ha visto giocatori del Napoli arrivare da ogni parte. Una serata da incubo.
Munoz 4.5 Si fa bere da Pandev in occasione del gol e entra alla disperata deviando sul palo l'altra conclusione del macedone deviandola sul palo. Assolutamente non all'altezza.
Balzaretti 5.5 Generoso sulla fascia sinistra, ha il merito di pennellare il cross perfetto per la testa di Miccoli all'89'. Tra i difensori è quello più lucido in una giornata da dimenticare per il Palermo.
Cetto 4.5 Spaesato, fuori tempo, scompare nel secondo tempo. Una prestazione da brividi come tutto il pacchetto arretrato.
Silvestre 5.5 Nel primo tempo gioca bene. Come la maggior parte dei suoi compagni. Interventi precisi e poche sbavature. Nella ripresa affonda con tutta la compagnia e non può evitare il tracollo.
Migliaccio 6 L'ultimo a mollare, corre tantissimo in mezzo al campo e cerca di rendersi pericoloso, di testa, sui calci piazziati. Segna anche, ma parte in posizione di fuorigioco. Uno degli ultimi a mollare.
Vazquez 6 Mutti lo lascia, inspiegabilmnete, negli spogliatoi all'intervallo. Sbaglia un gol quasi fatto, è vero, mandando alto da pochi metri dalla linea di porta. Ma nella prima mezzora è tra i più positivi del Palermo. Esordio sufficiente.
Acquah 5 Impalpabile. Non si nota la sua presenza in campo e contribuisce alla disfatta non rendendosi mai pericoloso.
Barreto 5 Sbaglia passaggi elementari, non riesce ad azzaccare un cambio di gioco. Corre poco e male nel primo tempo. Affonda con tutto il Palermo nella ripresa.
Alvarez Reyes 5 Qualche buona accelerazione sulla fascia sinistra, ma entra quando il Palermo scompare dalla partita.
Della Rocca 5 Inler e Gargano lo annullano nel primo tempo e il suo allenatore lo lascia negli spogliatoi all'inizio della ripresa. Non si vade mai. Anonimo.
Mehmeti s.v. Non ci si accorge del suo ingresso fino al triplice fischio.
Budan 5.5 Si danna l'anima nel primo tempo e ha anche due buone occasioni. Ma manca di precisione e non coglie alcuni intuizioni geniali di Miccoli. Volenteroso, esce per problemi fisici.
Miccoli 5.5 Sbaglia troppo. Mira imprecisa nel primo tempo quando ha sulla testa la palla per sbloccare il match. Si spegne piano piano, e il gol sul finale rende solo meno amara una serata che ha il sapore della disfatta.
Allenatore Mutti 5 Sbaglia i cambi nel secondo tempo. Opta per un modulo che lascia troppo spazio a centrocampo al Napoli. Il suo Palermo scomapre nella ripresa. Un crollo nervoso preoccupante.
NAPOLI
De Sanctis 6 Serata tranquilla ma sempre sicuro nelle uscite. Ordinaria amministrazione per tutta la partita.
Dossena 6 Spinge tanto sulla sua fascia, quella sinistra. Butta in mezzo un gran numero di traversoni, ma oltre alla quantità anceh qualità. Un giocatore utile a questo Napoli.
Aronica 6 Non sfigura contro la squadra che ha manifestato un grande interesse nei di mercato suoi confronti.
Cannavaro 6.5 Tiene bene Vazquez nel primo tempo. Sempre sicuro nelle entrate, usa tutta la sua esperienza.
Campagnaro 6.5 Un motorino inesauribile. Annulla Budan nel primo tempo e non fa mai mancare il suo supporto in fase offensiva. Instancabile.
Zuniga 6.5 Gioca poco, ma appena entra in campo spinge tantissimo e dimostra tanta voglia. La fotografia di questo Napoli.
Inler 7 Una prestazione con la P maiuscola. Serve l'assist del terzo gol a Hamsik, si intromette in ogni geometria, fa da cerniara tra il centrocampo e l'attacco. Tanta qualità.
Gargano 6.5 In avvio si spinge troppo all'arrembaggio lasciando un po' scoperto il reparto di centrocampo. Poi diventa più accorto ed efficace e partecipa da protagonista al dominio partenopeo del secondo tempo.
Hamsik 7 Parte un po' in sordina, ma esce alla grandissima alla distanza. Segna il terzo gol con un dribbling secco su Benussi. Entra in ogni azione offensiva nel secondo tempo. Mette ordine e tante idee.
Dzemaili 6 Si mette poco in mostra, ma contribuisce alla vittoria.
Maggio 6.5 Ha da poco rinnovato il contratto fino al 2015 e sta sera gioca con una spinta in più. Tipica prestazione sul filo del fallo laterale, guadagna spesso il fondo. Spino nel fianco.
Pandev 7.5 Un giocatore ritrovato. Segna un gran gol, ne sfiora un'altro, colpendo il palo. Finché rimane in campo è un pericolo costante per la povera difesa sicialiana. Sta tornando quello del triplete.
Cavani 8 Partita spettacolare. Segna un gol capolavoro da stropicciarsi gli occhi. Ma oltre alla rete, corre come un matto, ripiega in difesa, dà man forte ai suoi compagni in fase di ripiegamento. Onnipresente.
Chavez s.v. Una manciata di minuti in campo.
Allenatore Mazzarri 7 Non sbaglia nulla. Partita perfetta sia tatticamente che sul piano psicologico.