*/
Le pagelle di Napoli-Novara terminata 2-0
NAPOLI
De Sanctis 6.5 Quasi mai impegnato. Si fa trovare pronto su due guizzi di Caracciolo.
Aronica 6 Serata di riposo Toto', nessuno passa dalle sue parti.
Cannavaro 6.5 Fa a sportellate dall'inizio alal fine con Caracciolo. Firma anche il gol che chiude i conti.
Dossena s.v. Dà qualche minuto di fiato a Zuniga.
Campagnaro 6 Normale amministrazione per il difensore argentino, che custodisce con sapienza la sua frazione di campo.
Zuniga 6.5 Prestazione a tutto campo per il motorino colombiano, contropiedista nato. Nessuno del Novara riesce a tenerlo.
Ammendola s.v. Debutto in serie A.
Inler 7 Una diga in mezzo al campo lo svizzero, che abbina come pochi quantità e qualità. Dai suoi piedi partono tutte le azioni pericolose, smista con sapienza.
Gargano 6.5 E' l'uomo deputato a far legna in mezzo al campo. Bravo a recuperare palla e lanciare Cavani in occasione del 2-0.
Hamsik 6 Fresco di rinnovo di contratto, offre una prestazione appena sufficiente. Sbaglia parecchio, sia in fase di assistman, sia in termini di conclusioni in porta.
Dzemaili 7.5 L'altro svizzero in maglia azzurra gioca una partita di grande spessore. Macina chilometri su chilometri, è lucidissimo nel servire a Cavani l'assist per l'1-0 e va spesso alla conclusione, trovando un Fontana prontissimo.
Maggio 6.5 La fascia destra è sua, ma non solo. Corre dall'inizio alla fine. Nel primo tempo mette Cavani in condizione di far gol e poi trova Gemiti a negargli il gol sulla linea dopo un gra colpo di testa.
Cavani 7 Realizza il gol del vantaggio, il 20esimo nel suo campionato, partorisce il raddoppio di Cannavaro e offre la solita prova completa, sempre a servizio della squadra. Poteva forse fare meglio in zona gol. Vargas 6 L'atteso funambolo cileno entra con la grinta giusta e produce qualche guizzo. Da valutare.
Allenatore
Mazzarri 6.5 La scelta di rinunciare a Vargas e mettere Dzemaili dall'inizio gli dà ragione. Ritrova la vittoria e tiene vivo il sogno di terzo posto.
NOVARA
Fontana 5.5 L'errore sul rinvio che dà il vantaggio al Napoli è determinante. Si rifà nella ripresa con interventi importanti che evitano un passivo più largo.
Dellafiore 5.5 Il suo ingresso permette maggiore libertà sulla fascia a Gemiti. Non cambia nulla.
Gemiti 6 Salva sulla linea l'incornata di Maggio. Ogni tanto si fa vedere sulla fascia sinistra con cross velenosi.
Centurioni 5.5 In difficoltà contro la velocità di Cavani e Hamsik.
Paci 5.5 Prezioso nel gioco aereo ma non appare nella sua migliore serata.
Lisuzzo 6 Il sindaco riesce a salvarsi come può, con l'esperienza e interventi efficaci. Magari non stilisticamente perfetto ma importante.
Morganella 5.5 Fatica a contenere dalla sua parte Zuniga, Dzemaili e Cavani quando si allarga. Serata difficile.
Porcari 5.5 Si barcamena come può contro tre totem come Gargano, Inler e Dzemaili. E' uno dei veterani della squadra ma nemmeno l'orgoglio basta.
Radovanovic 5 Il serbo è totalmente fuori partita. Tesser lo manda in campo solo perchè Pesce ha l'influenza. Fuori giri.
Pesce 5.5 Influenzato, non riesce a dare il cambio di ritmo tanto atteso.
Jensen 6 Il danese ha buone qualità, nella ripresa è più coinvolto e cerca anche la conclusione.
Mascara 5 Il ritorno a Napoli è da dimenticare. Praticamente invisibile.
Caracciolo 6 L'Airone ci dà dall'inizio alla fine. Si batte contro Cannavaro ma non molla: sue le uniche conclusioni pericolose verso la porta di De Sanctis.
Rubino 5.5 Non riesce ad aumentare il peso offensivo a sostegno di Caracciolo.
Allenatore
Tesser 5.5 Le scelte iniziali lasciano qualche dubbio. Troppo rinunciatario: la B è dietro l'angolo.