*/
 

Serie A: le pagelle di Juventus-Genoa

Pubblicato il 11 aprile 2011 alle 08:10:00
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Sfolcini

Le pagelle di Juventus-Genoa, terminata 3-2

JUVENTUS
Storari 6 Non è il salvatore della patria come a Roma, ma sui due gol non può nulla. Sorpreso in controtempo sul tocco di Bonucci, mentre sul centro di Floro Flores neanche Buffon ci sarebbe arrivato.
Barzagli 5.5 Nel primo tempo è sempre schiacciato all'indietro, con Paloschi che lo tiene bassissimo. Un paio di volte manca la copertura a Bonucci, ma nel complesso meglio del compagno di reparto.
Motta 5.5 In fase offensiva è sempre presente, con buoni cross e iniziative, peccato che in quella difensiva latiti da ormai troppo tempo. Antonelli ha troppa libertà.
Bonucci 5 Sfortunato sull'autogol, anche se denota poca concentrazione. Per il resto con Floro Flores è un duello perso.
Sorensen 5.5 Entra al posto di Motta, forse per coprire di più visto il passaggio alle due punte con la contemporanea entrata di Toni. Sembra poco reattivo, e va in difficoltà con l'ingresso di Palacio. Nel finale regala un angolo al Genoa e brividi all'Olimpico.
Traoré 6 Forse facilitato dal fatto che Rossi spinge poco e si accentra molto, il francese disputa una partita ordinata e precisa. Senza infamia e senza lode.
Felipe Melo 6.5 Nel primo tempo è quello che ci mette maggior dinamismo, nella fase dove la Juventus deve reagire. I tocchi non sono sempre precisi, ma l'energia è travolgente.
Marchisio 6 Disputa una partita di contenimento: dopo la fase iniziale nella quale lo si vede più avanzato, per il resto del match si piazza sul centrosinistra e ingaggia un duello tra capitani con M. Rossi.
Krasic 5.5 Ci si aspetta sempre molto dal biondo centrocampista, ma alla fine non incide. Corre molto, prova il dribbling o lo spunto, ma non riesce ad essere concreto.
Aquilani 7 I suoi tocchi sono illuminanti: il cross per Pepe vale l'assist del pareggio, mentre il lancio per Toni sul vantaggio è perfetto. Con questi piedi il riscatto dal Liverpool è assicurato.
Toni 7.5 Il suo ingresso cambia la partita: non solo tiene la difesa del Genoa bassa e impegnata, ma propizia il centro di Matri e va a segnare un gran gol, alla vecchia maniera, per punire Preziosi che lo aveva scaricato senza pensarci due volte.
Pepe 7 C'è tanto Pepe in questa vittoria della Juventus. Il laterale di fascia si prende tante responsabilità, tira crossa, copre e riparte. Corona la sua bella prestazione col gol fortunoso dell'1-1.
Matri 6.5 Gigioneggia per la difesa rossoblù per tutto il primo tempo iin cerca di palloni giocabili. Deve aspettare un'ora, ma la sua occasione non la fallisce. Serve anche a Toni il pallone del quarto gol.
Martinez s.v. Gioca dieci minuti al posto di Pepe. Si vede poco, anche perchè resta molto basso.
All. Delneri 6.5 Nei primi minuti manda in confusione i suoi operando continui cambi di modulo, soprattutto in avanti. Poi riesce a stabilizzare la squadra e inserisce Toni, mossa che si rivela decisiva.

GENOA
Eduardo 6.5 Subisce tre gol, ma ne evita altri tre: su Bonucci e su Pepe è molto bravo, e per il resto, a parte qualche uscita "alla Eduardo" non demerita.
Chico 5.5 Entra per Antonelli e gioca la mezz'ora nella quale si infiamma la partita. Viene travolto dall'energia juventina e non riesce a trovare contromisure.
Dainelli 5 Gioca una partita attenta e diligente, ma sul lancio di Aquilani si fa uccellare da Toni, che lo aggira e segna il gol della vittoria. E questo pesa sul suo giudizio.
Antonelli 6.5 Gioca un'ora al massimo. propizia l'autogol di Bonucci e in generale fa il Krasic del Genoa sulla fascia mancina. Suo l'assist per il 2-1 di Floro Flores. Poi esce, stanco.
Moretti 6.5 Gioca una partita attenta, esclusivamente di copertura su Krasic, e riesce anche nell'intento di annullare il serbo, rendendolo poco pericoloso. Uno dei migliori.
Kaladze 6 Compie un prodigio difensivo su un colpo di testa di Barzagli nel primo tempo. Controlla bene Matri, anche se cade in occasione del suo gol. Ma non era facile.
Konko 5.5 Viene schierato mediano da Ballardini, ruolo non suo. In fase di rottura è utile, meno in quella di impostazione.
Mesto 5 Continuamente anticipato dall'energia di Pepe. Lo perde almeno quattro volte. Disattento.
Rossi 5.5 Non si capisce bene il suo ruolo in campo: parte a destra ma si accentra molto, aiutando poco Mesto in cpoertura su Pepe. Lotta comunque sempre, sfortunato nella deviazione sul gol di Pepe.
Milanetto 6 Buona regia nel primo tempo, mentre cala invece nella seconda frazione. Tocchi sapienti.
Jelenic s.v. Entra e la Juve segna. Sfortunato.
Paloschi 6 Da' molta profondità alla squadra, restando sempre alto sul filo del fuorigioco. Duetta bene con Floro Flores e avvia l'azione del secondo vantaggio. L'unica cosa è che tira poco in porta.
Palacio 6 Gioca i venti minuti finali, perchè acciaccato, ma riesce comunque a creare grattacapi all'incerto Sorensen. Bello un tiro alla Del Piero che finisce di poco fuori.
Floro Flores 7 Il migliore del Genoa. Nel primo tempo è imprendibile, dando il via ad almeno tre contropiedi con la sua velocità. Nella seconda frazione trova il bel gol del 2-1, anche se poi si mangia il pareggio nel finale. Ottima partita la sua.
All. Ballardini 6 Gioca bene con quello che può fare: le defezioni sono tante, e Konko mediano ne è la prova. Forse poteva togliere Mesto e non Antonelli, però evidentemente l'ex Parma era stanco.