Serie A: il Napoli torna in vetta. Magnifico Mertens

Pubblicato il 28 gennaio 2018 alle 18:15:36
Categoria: Serie A
Autore: Danilo Supino

Al successo della Juventus, risponde il Napoli. Non cambia nulla in testa alla classifica di Serie A dopo la 22a giornata. Il Napoli vince 3-1 contro il Bologna tornando al primo posto a 57 punti ad una lunghezza più avanti dei bianconeri. Si è definitivamente sbloccato Mertens, autore di una doppietta. In chiave salvezza, importante vittoria del verona al Franchi che batte la Fiorentina 1-4, gol del neo acquisto Vukovic e spazio per la doppietta di Kean. Pecchia assicura la sopravvivenza sulla panchina. Pareggio 1-1 tra Crotone e Cagliari in un match segnato da diverse interruzioni per la Var.

Il Napoli supera 3-1 il Bologna al San Paolo, dopo essere andato sotto con un gol di testa di Palacio nei primi secondi di gara. Dopo 5', infatti, un goffo autogol di Mbaye ha riportato il risultato sul pareggio, per poi andare sul 2-1 al 37' con un rigore realizzato da Mertens, che nella ripresa ha firmato il 3-1 con un destro a giro sul palo più lontano.

Hellas Verona corsaro al Franchi: poker in casa della Fiorentina 1-4. Il ritiro ha fatto bene agli uomini di Pecchia che nel primo tempo in venti minuti regolano la pratica viola con le reti di Vukovic e Kean. Accorta e pungente in ripartenza, la formazione ospite approfitta di una Fiorentina irriconoscibile. Nella ripresa sussulto di Chiesa, tiro che centra il palo, ma subito contropiede che porta al tris siglato da Ferrari. Gil Dias illude i viola, Kean ancora in contropiede chiude la pratica Fiorentina.

Termina 1-1 il confronto dell'Ezio Scida tra Crotone e Cagliari. Padroni di casa in vantaggio grazie al rigore trasformato da Trotta al 29'. Il Cagliari resta in inferiorità numerica per l'espulsione di Pisacane al 47', ma trova la rete del definitivo pareggio all'ultimo minuto di recupero della prima frazione, il 52', firmata Cigarini su calcio di punizione.

Finisce 0-1 il match del Marassi tra Genoa ed Udinese. Segna il gol decisivo Behrami al 61’, dopo un tiro respinto di Maxi Lopez, entrato da poco. Al 64’ Samir commette un brutto fallo e viene ammonito; l’intervento poi viene rivisto dalla VAR e Pairetto decide di espellere il giocatore, lasciando così l’Udinese in 10. Nonostante l’assedio finale del Genoa (Galabinov colpisce la traversa al 83) i bianconeri riescono a portare a casa i tre punti.

Basta un tempo, il primo, al Torino per superare 3-0 il Benevento: Iago Falque apre le danze al 3', poi Niang raddoppia con i campani in 10 (espulso Belec), e Obi al 45' chiude definitivamente i conti, grazie anche alla convalida del VAR. Ripresa di pura accademia, ospiti generosi, ma nulla più. Quinto risultato utile per i granata, sconfitta esterna numero 11 per gli stregoni in questo torneo.