*/
Le pagelle di Napoli-Parma terminata 2-1 per i ducali
NAPOLI
De Sanctis 6: Sui gol può fare ben poco. Nel resto della partità fa il suo dovere.
Aronica 5,5: Soffre tantissimo la velocità di Biabiany sulla sua fascia. Al 65' viene sacrificato per far entrare Mascara.
Campagnaro 6: Primo tempo senza sbavature. Nella ripresa lascia qualche spazio di troppo agli attaccanti avversari.
Cannavaro 6: Un Floccari in una giornata di grazia e il solito Giovinco lo fanno correre e non poco. Cerca di arginare gli spazi lasciati dai compagni.
Dossena 6,5: Buona la sua prova. Dopo un avvio a rallentatore acquista sicurezza col passare dei minuti impadronendosi della fascia sinistra e servendo una quantità infinita di cross ai compagni. Al 75' viene sostituito da Zuniga.
Gargano 5: Corre tanto, ma a vuoto. Prestazione non degna dei suoi soliti standard.
Hamsik 5: Qualche bella giocata e diverse opportunità per fare male. Ma le fallisce tutte.
Inler 5,5: Diversamente dal solito, subisce l'agonismo degli avversari perdendo troppi contrasti. Cerca di incidere nel match provando la conclusione personale in più di un'occasione ma manca sempre di precisione.
Maggio 6: Non è il Maggio di 2 domeniche fa ma fa comunque il suo. Quando secende sulla fascia riesce sempre a inguaiare i difensori avversari.
Cavani 5: Non era la sua giornata, e il palo colpito nei minuti finali ne è la prova. Primo tempo da dimenticare, nella ripresa guida l'avanzata dei partenopei ma manca sempre in fare realizzativa.
Lavezzi 6,5: Uno dei pochi a cercare l'iniziativa nel piattume generale dei primi 45'. E come al solito non si fa mancare l'assist, oggi di tacco, per il gol di Mascara.
Zuniga:sv
Mascara 6,5: Gioca 30' scarsi. Il tempo di illudere tutto il pubblico di Napoli col gol del provvisorio pareggio.
Lucarelli:sv
Allenatore
Mazzarri 5: Bocciato all'ennesimo esame di maturità. Dopo il successo di S. Siro ci si aspettava che la sua squadra facesse un sol boccone del “malcapitato” Parma. Invece i ruoli si sono invertiti. Squadra senza grinta, almeno nei primi 45' e forse senza un pizzico di fortuna nei restanti 45'.
PARMA
Mirante 7: Almeno un miracolo nei minuti finali e diverse parate di rilievo.
Lucarelli 6,5: Annulla , almeno per un tempo, Cavani. E non è proprio roba da poco.
Modesto 7: Si limita per gran parte della partita alla fase difensiva. Quando riesce si spinge sulla fascia creando sempre situazioni di difficoltà alla difesa partenopea. E soprattutto sigla il gol vittoria.
Paletta 6,5: Difende con ordine lasciando poco campo d'azione agli attaccanti napoletani.
Zaccardo 5,5: Fatica a contenere le discese di Dossena sulla sua fascia. Raramente si porta oltre la metà campo in posizione favorevole per i cross.
Biabiany 7: Molto impreciso in avvio, cresce col passare dei minuti. Tutte le azioni offensive del Parma nascono dalla sua fascia. Fa letteralmente impazzire i centrocampisti avversari che non riescono ad arrestarlo quando parte in velocità.
Giovinco 6,5: Non segna, e questa è già una notizia. Non è la sua miglior partita, ma mette comunque la sua firma sulla vittoria servendo l'assist per il gol di Modesto
Jadid 6: Regge e lo fa anche bene il confronto con Inler e Gargano. Bravo anche a verticalizzare il gioco
Gobbi 7: Prezioso come sempre in copertura, oggi si traveste anche da goleador mettendo a segno una rete bella e importante
Morrone 6,5: Autentico mastino in mezzo al campo. Lotta con i denti non facendosi intimorire dagli avversari che ha davanti.
Floccari 7,5: Ottima la sua prova: gioca su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento. E poi, fa una cosa eccezionale che gli vale l'intera partita. L'assist di tacco per Gobbi è davvero “tanta roba” come si suol dire.
Valiani 6: Subentra a Biabiany nell'ultima mezz'ora. Non gioca un partitone come il suo compagno, ma fa comunque la sua degna figura.
Santacroce: sv
Blasi:sv
Allenatore
Colomba 7: Gioca con l'umiltà delle piccole e col cinismo delle grandi. Azzecca la posizione di Floccari che scombussola gli equilibri della retroguardia partenopea. E anche la scelta di Biabiany dal 1' si rivela del tutto appropriata.