*/
Le pagelle di Juventus-Genoa, terminata 2-2
JUVENTUS
Storari 5.5 La sufficienza se ne va per la mancata uscita su Caracciolo in occasione del 2-2. Per il resto si comporta bene e salva nel finale sulla botta di Jorquera. Arrugginito.
Barzagli 5.5 Naufraga con il resto della difesa. E il Genoa in attacco non aveva Messi e Cristiano Ronaldo... Palacio lo mette in difficoltà portandolo verso l'esterno.
Chiellini 5 A sinistra prova a spingere ma fa più danni che cose positive. Sfiora due volte il gol ma è colpevole sulle reti del Genoa, facendosi anticipare sia da Rossi che poi da Kucka. Male.
Lichtsteiner 5.5 Spinge con costanza a destra ma non incide e in più si fa infilare in ripartenza da Merkerl nell'azione dell'1-1.
Bonucci 5.5 Avere Barzagli al fianco lo rassicura però spesso è in ritardo e in occasione del 2-2 di Caracciolo è troppo indietro per poter pensare di chiudere.
Krasic 5 Un peso per questa Juventus. Entra e sembra smarrito, perde tutti i palloni che gli capitano tra i piedi e si fa travolgere da Antonelli. L'avventura in bianconero è finita?
Marchisio 5.5 A parte il tiro che genera il gol dell'1-0 di Matri, non si vede praticamente mai. Si limita al contenimento e coprire le spalle a Pirlo. Sprecato.
Pazienza 6 Fornisce dinamismo e corsa alla linea mediana. Non basta però per evitare il pari del Genoa.
Pirlo 7 Geniale e diabolico. Impossibile da fermare per qualsiasi avversaria, sforna assist impensabili e ci mette lo zampino con il velo sul 2-1 di Matri.
Estigarribia 6 Il debutto dal 1' non è male del paraguaiano. Serve cross a ripetizione per Matri, è coinvolto nel gioco e fornisce anche buona protezione a Chiellini. Forse viene tolto troppo presto.
Del Piero s.v.
Vucinic 5.5 Serve a Matri l'assist del momentaneo 2-1 ma pasticcia troppo e spreca due volte in contropiede a tu per tu con Frey. Meglio quando viene spostato a sinistra.
Matri 7.5 Oltre ai due gol, comunque decisivi, è il giocatore che da solo tiene impegnata un'intera difesa. Si butta su ogni pallone che viene scaraventato in area, viene a fare da sponda nelle ripartenze, conclude in porta ogni volta che può. Colosso.
Pepe 5 Non si è visto. E' mancata la sua forte spinta a destra, dove spesso si è dovuto allargare Vucinic.
Allenatore
Conte 5.5 Ha gestito male la partita. Sul 2-1 rinuncia a Vucinic per un Krasic inguardabile e soprattutto inserisce Del Piero, dicasi Del Piero, solo per il recupero. Poteva fare sclete più felici.
GENOA
Frey 6 Sui gol non può nulla. Si fa notare per un paio di parate interessanti, normale amministrazione però per uno come lui.
Moretti 5.5 Soffre tremendamente contro Matri. Non lo vede mai. Questa notte avrà gli incubi.
Dainelli 6 Fa a sportellate per tutta la gara con Matri. Quando deve uscire a contrastare Vucinic va in crisi. Però da esperienza e quando sale sulle palle inattive si fa sentire.
Antonelli 6 Non spinge praticamente mai. Attento a Pepe e alle avanzate di Lichtsteiner.
Merkel 7 Che personalità! Non sfigura davanti ad un mostro come Pirlo, anzi. Sforna un assist al bacio per il gol di Rossi e sfiora due volte la rete, colpendo anche una traversa. Tra un anno potrebbe rivestire il rossonero del Milan.
Kucka 6 Si vede solo per l'assist a Caracciolo del 2-2. Per il resto non si nota.
Rossi 6.5 Il capitano è una garanzia. Si fa trovare all'appuntamento col gol sul cross perfetto di Merkel e nella ripresa ricambia il favore per il tedeschino, che però prende la traversa.
Veloso 5.5 Soffre parecchio quando il Genoa deve difendere. Sbaglia più del solito in fase di impostazione e lancia due volte Vucinic verso Frey. Rivedibile.
Seymour 6 Partita di grande generosità in mezzo al campo. Il cileno è difficile da saltare e soprattutto permette a Merkel di scorrazzare a Veloso di impostare.
Jorquera 6.5 Il talento cileno entra e rivolta la Juve come un calzino. Genera il gol del 2-2 e poi costringe Storari alla paratone su un potente tiro da fuori.
Mesto 6 Contiene con esperienza Estigarribia. In attacco si fa notare per una spettacolare rovesciata ma spinge meno del solito. Bloccato.
Jankovic 5 Fatica a trovare la posizione, un po' esterno, un po' punta, un po' trequartista. Pesce fuor d'acqua.
Palacio 5.5 Fa tanto movimento ma è poco incisivo. Si fa notare di più per le proteste che per le giocate.
Caracciolo 6.5 Nella mezzora in cui gioca si fa notare per il gol e per un altra semiprodezza di tacco che va fuori di nulla. Vi basta?
Allenatore
Malesani 6.5 La squadra disegnata inizialmente non è granchè, aggrappata al solo talento di Merkel. Però i tre cambi sono decisivi. Volpone.