*/
 

Serie A: le pagelle di Inter-Napoli

Pubblicato il 1 ottobre 2011 alle 23:06:51
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Inter-Napoli terminata 0-3

INTER
Julio Cesar 5.5 Gran parata sul rigore di Hamsik. Grave però l'errore di incomprensione con Nagatomo che spiana a Maggio la strada per il 2-0.
Nagatomo 5 Clamoroso l'errore che spalanca a Maggio la strada per il raddoppio. E' l'episodio che chiude il match. Brutto anatroccolo.
Zanetti 6 Il capitano è la solita sicurezza. Copre le spalle a Maicon e cerca di spingere Alvarez. Sua l'unica chance pericolosa dell'Inter con un tiro da fuori che impensierisce De Sanctis.
Chivu 6 Resiste poco meno di un tempo e gioca con diligenza e sapienza tattica. Poi è costretto a lasciare il campo per infortunio.
Samuel 5.5 E' sicuro, forse più di Lucio. Si conferma muro difficile da superare. Sul 3-0 però sbaglia come tutto il reparto aprendo la voragine per l'inserimento di Hamsik.
Lucio 5.5 Una garanzia fino a quando la gara è in equilibrio. Poi, con l'inferiorità numerica balla molto di più e rischia contro la velocità di Lavezzi.
Maicon 6 E' tornato il frecciarossa sulla corsia destra. Non lo fermano mai quando parte. Peccato per le solite amnesie difensive che liberano qualche volta Zuniga. 
Cambiasso 6.5 Corre per tutti in mezzo al campo e non si ferma nemmeno quando Obi lo lascia solo per l'espulsione. Non basta il suo grande lavoro, naufraga con tutti gli altri.
Stankovic 6 Prova a trasmettere grintà e convinzione per cercare la rimonta. Il raddoppio di Maggio spegne anche il suo orgoglio.
Alvarez 5 Non ci siamo. Sembra davvero un corpo estraneo all'interno di questa Inter. Svaria molto ma non ha il cambio di passo necessario. Rimandato.
Obi 6 Non merita l'insufficienza perchè nonostante l'espulsione, è la vittima del delirio dell'arbitro Rocchi, che lo ammonisce quando non dovrebbe e giudica da rigore un normale fallo fuori area. Gioca oltre 40' con personalità.
Zarate 5.5 Oltre venti minuti sul campo ma senza incidere. Certo, non era una situazione facile.
Forlan 5.5 Ottimo inizio, con buoni scambi e anche una bella conclusione a rete. Poi pian piano si spegne. Nullo nella ripresa quando l'Inter incassa il 2-0.
Pazzini 6 E' il grande riferimento offensivo di questa Inter. Lotta su tutti i palloni, fa a sportellate con Cannavaro e Aronica, è l'ultimo ad arrendersi. Insostituibile.

Allenatore
Ranieri 6
Ranieri non ha colpe. Aveva schierato bene la squadra, dando fiducia ad Alvarez e rilanciando Maicon. Gli errori di Rocchi lo mandano fuori dagli stracci.

NAPOLI
De Sanctis 6 Quasi mai impegnato, se non su uscite ad anticipare Pazzini e gli altri. Non trattiene un tiro di Zanetti, che poi Pazzini insacca, ma per fortuna sua è fuorigioco.
Aronica 6.5 Un gigante contro Pazzini. Fa a sportellate dall'inizio alla fine ma non va mai sotto. Incassa e continua a giocare. Instancabile.
Cannavaro 6.5 Insuperabile. Nel gioco aereo, ma non solo, i nerazzurri non lo infilano praticamente mai. Una sicurezza che guida tutto il reparto.
Campagnaro 6.5 Ha il merito di sbloccare il match gettandosi sulla respinta di Julio Cesar che para il rigore di Hamsik. Il penalty era da ribattere perchè l'argentino è entrato in area con anticipo, ma bravo lui.
Zuniga 6 Pasticcia molto ma i suoi guizzi mettono in crisi l'Inter. Maicon non sa mai come prenderlo perchè riesce sempre ad infilarlo. Si mangia un gol fatto su assist di Hamsik.
Fernandez s.v. Cambia un generossisimo Aronica. 
Hamsik 6 Mezzo voto in meno per il rigore sbagliato. Inizio timido e spaesato poi si fa forza e cresce nel secondo tempo, quando dialoga di più con i compagni e trova anche il gol su assist di Lavezzi.
Inler 6 Si vede poco ma c'è, e soprattutto gli avversari lo sentono. Bravo a liberare i compagni per impensierire la retroguardia nerazzurra.
Gargano 6 Un moto perpetuo in mezzo al campo. La conclusione a rete non è il suo forte e lo dimostra, ma in mediana Mazzarri non può fare a meno di lui per la quantità di legna che fa, per sè e per gli altri.
Maggio 7.5 Uno dei migliori interpreti del ruolo in Europa. Una sorta di Dani Alves che in fase offensiva c'è sempre e in difesa prova a dare un mano. Si conquista il rigore che sblocca la gara e realizza da grande opportunista la rete che chiude il discorso. Serve altro? 
Pandev 5 Doveva far dimenticare Cavani. Compito impossibile. Ma non è mai in partita e quando ha una palla buona, inciampa in maniera più che goffa. Inguardabile.
Mascara 6 Entra per Pandev e serve a Maggio l'assist del 2-0 che segna il match. Utile.
Lavezzi 7 Partita enorme di Lavezzi, che mette in difficoltà qualunque avversario gli si pari di fronte. Solo in avanti, non ha paura di Lucio e Samuel, anzi, li beffa con lo splendido assist per il tris di Hamsik.
Chavez s.v. Debutto in serie A al posto di Lavezzi.

Allenatore
Mazzarri 6.5
Fa di necessità virtù. Senza Cavani disegna alla perfezione la squadra, non va sotto sulla pressione iniziale dell'Inter e poi dirige ancora meglio i suoi ragazzi una volta trovato il vantaggio. Promosso.