*/
 

Serie A: le pagelle di Fiorentina-Juventus

Pubblicato il 18 aprile 2011 alle 08:10:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Fiorentina-Juventus, terminata 0-0

FIORENTINA
Boruc 6.5 In una partita dove gli estremi difensori non devono compiere grandi interventi, è lucido nell'unica occasione in cui viene chiamato in causa, negando il gol a Del Piero, appena entrato.
Kroldrup 6.5 Attento nelle chiusure, nelle rare occasioni in cui Matri si è reso pericoloso. Stesso discorso contro Toni.
Pasqual 6.5 Spinge costantemente sulla corsia sinistra, sostenendo Vargas e provando anche la via della rete con un sinistro dal limite. Doveva fronteggiare Krasic, il serbo non riesce mai a metterlo in apprensione.
Gamberini 6.5 Domina sul gioco aereo, prova a creare qualche pericolo anche in avanti, senza riuscirci. Ottima partita ma la Juventus, oggettivamente, non ha fatto molto per metterlo in difficoltà.
De Silvestri 5.5 Il meno positivo del reparto arretrato viola. Spinge quando trova spazio ma i suoi cross non sono quasi mai ben calibrati, si difende con qualche affanno di troppo quando gli avversari affondano dal suo lato.
Ljajic 5.5 Gettato nella mischia per concretizzare le azioni offensive dei suoi, non incide e si limita ad aprire il gioco sulle corsie laterali.
Vargas 6.5 Non è il peruviano esplosivo della scorsa stagione ma quando spinge sulla sinistra i pericoli sono sempre in agguato. Costringe al giallo Sorensen e ci prova anche con qualche conclusione da lontano, senza fortuna.
Donadel 5.5 Entra nel quarto d'ora finale ma fatica ad entrare in partita, con entrambe le squadre che si alternano nelle ripartenze.
Montolivo 7 Forse il migliore in campo in assoluto. Disputa una partita attenta, lucido in fase di impostazione e grintoso quando si tratta di rincorrere gli avversari. Non sbaglia praticamente nulla, ad eccezione degli ultimi minuti quando affiora la stanchezza. Uomo mercato per la prossima estate?
Behrami 6 Tanta corsa e grinta nella zona centrale del campo, poca lucidità quando avanza il proprio raggio di azione. Qualche cross dalla destra, spesso fuori misura.
Cerci 6 Torna titolare dopo due mesi e fin dai primi minuti mostra grande voglia di fare. Sua l'occasione più nitida del primo tempo, con una conclusione deviata che sfiora la traversa. Nel complesso però si dimostra poco concreto, con pochi dribbling riusciti e diversi palloni persi.
Gilardino 6.5 Tanto impegno sul fronte d'attacco, ci prova in tutti i modi ma trova in Barzagli e Bonucci due avversari difficili da superare. Sfortunato in alcune occasioni, meno concreto del solito in altre, ma nelle principali azioni offensive dei viola il suo piede c'è sempre.
Mutu 5.5 Si accende a tratti ma non trova mai il momento giusto per la conclusione vincente. Pochi tentativi e spesso deboli per impensierire Buffon, oltre a qualche scintilla di troppo con gli avversari.
Mihajlovic 6 Sceglie Curci per sostituire l'infortunato Santana, sicuramente si aspettava qualcosa di meglio dal suo esterno. I suoi fanno la partita ma concretizzano meno rispetto a quanto costruito. Sicuramente i rimpianti per gli infortuni occorsi nel corso della stagione non mancano.

JUVENTUS
Buffon 6 La Fiorentina attacca per buona parte dell'incontro ma il numero uno bianconero non viene praticamente mai chiamato in causa. Un segno evidente dell'ottima prova offerta dalla retroguardia bianconera.
Grosso 6 Fatica nei primi minuti contro Cerci, poi prende le misure all'esterno viola e si concede qualche iniziativa sulla fascia. Non ai livelli mostrati contro la Roma, ma comunque affidabile per questo finale di stagione.
Barzagli 7 Insuperabile sul gioco aereo, non si risparmia nelle chiusure e risulta spesso determinante nel disinnescare le insidie portate dall'attacco viola. Buon acquisto in prospettiva, si dimostra capace di guidare il reparto arretrato con autorevolezza.
Motta 6 Meglio rispetto alle ultime deludenti prestazioni, copre bene e cerca di ripartire quando trova spazi liberi davanti a sé. Deve lasciare il campo ad inizio ripresa per un problema muscolare.
Bonucci 7 Al pari del collega di reparto, disputa una prestazione notevole. Bravo a chiudere in almeno quattro occasioni su Cerci e Gilardino, sfiora anche il gol con un'incursione offensiva in occasione di un calcio d'angolo. Troppo nervoso in alcuni frangenti, anche nei confronti dei compagni di squadra.
Sorensen 6 Entra per l'infortunato Motta e deve subito faticare per contenere le sfuriate di Vargas sul suo lato. Paradossalmente gioca meglio dopo aver ricevuto il cartellino giallo, rischiando poco e mostrando buona personalità.
Felipe Melo 6 Si ripresenta a Firenze, dove sicuramente non è amato, e gioca una discreta partita di contenimento. Copre bene gli spazi, commette qualche fallo di troppo e prova, ogni tanto, a rilanciare l'azione dei suoi.
Marchisio 6.5 Solito girovago del centrocampo, parte centrale poi viene dirottato sulla sinistra, chiude in avanti, risultando uno dei più pericolosi. Toni gli nega una conclusione da pochi metri, lui non si risparmia correndo senza sosta a prova di un'ottima condizione atletica.
Krasic 5 Qualche spunto sulla destra, mai vincente. Pasqual lo annulla sistematicamente e dai suoi cross non nasce nessun pericolo per la porta di Boruc. Delneri se ne accorge e lo sostituisce nella ripresa.
Aquilani 6.5 Davanti a Montolivo, che secondo alcune voci di mercato potrebbe prendere il suo posto nella prossima stagione, gioca una buona partita. Non illumina il gioco bianconero come ci si attende da uno con i suoi piedi ma non fa mancare concretezza in mezzo al campo, senza risparmiarsi nella lotta.
Pepe 5.5 Rendimento sicuramente inferiore rispetto alle ultime prestazioni. Tanta corsa ma poca lucidità in fase di cross e di assistenza ai compagni nelle ripartenze.
Matri 5.5 Troppo isolato in avanti, cerca di proteggere la sfera per aiutare la squadra a salire ma la difesa della Fiorentina ha quasi sempre la meglio. Sfiora il gol con un tiro-cross da posizione quasi impossibile, ma della sua partita non si ricorda altro.
Toni 5 Entra in campo tra i fischi dei tifosi viola, nella speranza di replicare quanto fatto una settimana fa contro il Genoa. Niente da fare, si limita a qualche sponda aerea per i compagni e impedisce a Marchisio una conclusione da distanza ravvicinata che poteva essere vincente.
Del Piero 6.5 Al rientro dall'infortunio, si rende pericoloso pochi attimi dopo essere entrato in campo ma il suo sinistro viene neutralizzato da Boruc. Non crea molto ma dà l'impressione di essere l'unico in grado di inventare qualcosa. A 37 anni non è un segnale positivo per la rosa della Juventus.
Delneri 5.5 Parte con Matri unica punta ma i suoi raramente si fanno vedere in avanti. La situazione in classifica richiedeva i tre punti per continuare a sperare, ma in poche occasioni la Juventus ha dimostrato di voler portare a casa il bottino pieno. Quale obiettivo per il finale di stagione?