*/
 

Serie A: Juventus-Lazio, le pagelle

Pubblicato il 11 aprile 2012 alle 23:30:17
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Juventus-Lazio, terminata 2-1

JUVENTUS
Buffon 6 Mai impegnato. Sul gol di Mauri non può nulla.
Barzagli 6 Normale amministrazione. I biancocelesti non lo puntano mai.
Chiellini 6.5 Si fa vedere anche lui in fase offensiva con puntualità. Fa a sportellate con Scaloni e Gonzalez, ma vince ogni duello. Sicurezza.
Lichtsteiner 6.5 Una presenza fissa in fase offensiva sul binario destro. I compagni sanno che lui c'è, sempre. Poteva forse fare meglio in fase di conclusione.
Bonucci 6 Sul gol di Mauri non si capisce con Lichsteiner, ma la sua prova è comunque positiva. Bravo anche ad impostare quando serve e a farsi sempre vedere nell'area avversaria sulle palle inattive.
Marchisio 6 Prezioso il suo lavoro in fase di filtro. Si libera un paio di volte per la conclusione ma non trova la porta.
Vidal 7.5 Il cileno è il valore aggiunto di questa squadra. E' dappertutto, in difesa e in attacco, funge da suggeritore, calcia in porta, rincorre e chiude gli avversari, Impressionante.
Pirlo 7.5 Un computer. Trova chiunque in qualsiasi momento con una facilità disarmante. Le sue punizione sono sempre velenose ma soprattutto è incantevole l'assist per il gol di Pepe.
Del Piero 7 A differenza di Matri, Del Piero in partita ci entra subito, va a prendere palla, si fa vedere e prova la conclusione appena può. Firma un gol che, nonostante la complicità di Marchetti, può valere lo scudetto.
Pepe 6.5 Terzo gol consecutivo alla Lazio per portare in vantaggio i bianconeri. Poco prima si era mangiato un'altra ottima opportunità. Solita prova di enorme generosità.
Quagliarella 6.5 Lavora molto per la squadra, si crea diverse opportunità ma Marchetti gli dice sempre di no. Nel finale si allarga a destra per lasciare spazio a Matri. Condizione in crescendo.
Vucinic 6 Meno brillante del solito. Crea sempre superiorità numerica a sinistra mandando fuori giri Scaloni. Gli manca la finalizzazione e anche la precisione nell'assist smarcante.
Matri 5.5 Non riesce ad entrare in partita. Spento.
Giaccherini 6 Contribuisce nel finale.

Allenatore
Conte 7 La sua Juventus vola e annichilisce qualsiasi avversario. Facile dire che ha azzeccato l'inserimento di Del Piero ma ha avuto coraggio ed è stato ripagato.

LAZIO
Marchetti 6.5 Prestazione maiuscola, macchiata però dall'indecisione sulla punizione vincente di Del Piero, sulla quale sistema male la barriera e poi si sposta verso il palo sbagliato. In precedenza respinge qualsiasi cosa.
Diakite' 6.5 Prova molto convincente. Si fa ammonire presto ma non perde concentrazione e non si fa mai superare. Decisivo nel primo tempo sul tiro a botta sicura di Vucinic.
Scaloni 5.5 Il cross per il gol di Mauri è ottimo ma questo non lo salva da una prova complicata in fase difensiva, dove si dimostra l'anello debole della linea della Lazio. Vucinic e Chiellini lo travolgono.
Biava 6 Prova a resistere come può contro Quagliarella e Vucinic. Si batte al fianco di Diakitè. Non sfigura.
Mauri 6.5 Realizza il secondo gol consecutivo che mette pressione alla Juventus. Prova a dare noia a Pirlo in fase di impostazione. Quando escono lui e Rocchi, la Lazio si scioglie.
Ledesma 5.5 Anche lui viene risucchiato dalla forza dei mediani bianconeri. Perde qualche palla rischiosa davanti alla sua difesa e da un suo fallo di mano arriva la punizione vincente di Del Piero.
Cana 5 Dovrebbe fare da filtro in mezzo al campo e invece sparisce tra le geometrie di Pirlo e la corsa di Marchisio e Vidal. Spaesato.
Candreva 5 L'ex di serata non riesce mai a pungere, anzi, quando ha la palla finisce sempre per perderla. Agisce sulla fascia di Lichsteiner, perennemente in avanti, ma non è mai pericoloso.
Garrido 5.5 Bucato a ripetizione da Lichtsteiner. Non riesce mai a trovare la posizione per frenare lo svizzero.
Brocchi 5.5 Reja gli chiede energia. Innocuo però contro questa Juve.
Gonzalez 6 Ci mette voglia e tanta corsa sulla destra. In fase offensiva si vede poco, finchè ha fiato prova ad aiutare Scaloni.
Hernanes 5.5 Non riesce ad incidere. Solo un tiro alto per lui. Dimesso.
Kozak 5 In poco meno di 20' incassa due gialli, e la conseguente espulsione. Reja lo inserisce per provare a fare a sportellate e tenere su il pallone. Le sportellate ci sono e Bonucci ne paga le conseguenze.
Rocchi 6 Finchè ha energie, corre a destra e a sinistra per provare a dare un riferimento offensivo a mettere un minimo di pressione nella fase di impostazione della Juve.

Allenatore
Reja 6 Più di così non poteva fare, con l'emergenza infortuni. Marchetti tiene in vita la Lazio ma alla fine si deve arrendere ad una Juve straripante. Esagerata l'espulsione.