*/
Le pagelle di Inter-Bologna, terminata 0-3 per i felsinei
INTER
Julio Cesar 5.5 Quasi mai impegnato se non in occasione dei gol, dove può far poco, solo raccogliere il pallone dal fondo della rete.
Ranocchia 4.5 Semplicemente imbarazzante. Non dà sicurezza, si trova spesso solo e cade in errore clamorosi, come quello sul 2-0 di Di Vaio. Ci mette lo zampino anche nella terza rete del Bologna.
Faraoni 5 Stringe i denti perchè non è al meglio ma è spaesato, si accentra troppo e dimostra di non avere le qualità per fare il centrocampista. Ha una buona occasione a fine primo tempo ma non trova nemmeno lo specchio di porta.
Nagatomo 5 Malissimo in fase difensiva, dove va in crisi ogni volta che viene attaccato. Cerca di combinare qualcosa quando avanza ma non basta.
Zanetti 5.5 Anche lui crolla con tutta la squadra. Il carisma questa sera non è bastato.
Lucio 5.5 Annaspa ma non crolla come Ranocchia, si salva con l'esperienza, trova qualche guizzo ma è ingenuo nell'azione del primo gol quando si fa saltare facilmente da Ramirez.
Maicon 5.5 Spinge molto sulla destra, è il giocatore che insieme a Sneijder può creare più pericoli. Parte bene, con anche due palle gol di testa, ma poi sparisce.
Cambiasso 5 Tanti falli, solo falli, non riesce a fare altro. Mudingay e Perez se lo mangiano e non gli danno scampo.
Poli 5.5 Non riesce ad incidere, il Bologna ha in mano la partita e non vede palla.
Sneijder 5 Brutto dirlo, ma col suo rientro ha creato più guai che fortune all'Inter, costringendo Ranieri a levare quel solido e redditizio 4-4-2. Si impegna, corre, svaria e cerca di inventare, ma la squadra non lo segue. O è lui che non c'entra con la squadra....
Castaignos 5.5 Era difficile trovare spazio in questo match e infatti, anche l'eroe di Siena sparisce.
Forlan 5.5 L'uruguaiano si muove tanto, corre, si impegno, torna anche in difesa, essendo impiegato sulla sinistra. Ha una buona occasione ma non la sfrutta. Non sempre preciso. Un po' ingeneroso il cambio.
Pazzini 4.5 Era in campo? Prova a lottare ma contro le colonne della difesa bolognese non la vede mai. Ectoplasma.
Alenatore
Ranieri 5 Il materiale umano è quello che è, non c'è più nemmeno Thiago Motta, ha dovuto lasciare il solido 4-4-2 per reinserire Sneijder e Forlan. E mercoledì c'è la Champions. E' dura...
BOLOGNA
Gillet 7 Decisivo nelle poche occasioni create dall'Inter. Dice di no a Maicon, Forlan e Ranocchia: tre parate decisive.
Antonsson 6.5 Un gigante che non concede nulla a Pazzini. E' pericoloso sulle palle inattive in attacco.
Morleo 6.5 Tiene bene contro Maicon e anche quando si trova in inferiorità con l'aggiunta di Faraoni. Avanza con personalità. Positivo.
Raggi 6.5 Dalle sue parti non si passa, ruba palloni e grappoli e costringe più di una volta i nerazzurri al fallo di frustrazione.
Portanova 6.5 Molto bene anche lui con la sua grande esperienza. Con Raggi e Antonsson compone un reparto di grande solidità.
Garics 6 Contiene con ordine anche se va in difficoltà quando Nagatomo lo punta vicino alla linea laterale.
Perez 7 Ci mette lo zampino nei due gol di Di Vaio, con l'assist a smarcarlo in area, e poi con il lancio lungo su cui Ranocchia fa la frittata. Il nazionale uruguaiano è un pilastro fondamentale per Pioli.
Ramirez 6 Talento e qualità in abbondanza. Vuole mettersi in mostra al Meazza e spesso esagera nel tentativo di strafare. Però è da una sua bella giocata che nasce l'1-0.
Taider 6 Dà vivacità e freschezza al posto di uno stanco Diamanti in pressing sui mediani nerazzurri.
Mudingayi 6.5 Con Perez ha composto una cerniera insuperabile. Rude, fisico, potente, magari non ha i piedi adatti per la verticalizzazione ma fa legna e permette a Pioli di far giocare il tridente.
Diamanti 6 Fa tantissimo movimento, prende molti calci e i suoi calci piazzati sono sempre velenosi. Esce un po' stanco. Generoso.
Di Vaio 8 Tre tiri, due gol. Serata perfetta per l'attaccante e simbolo di questo Bologna imbattuto nel 2012: conferma le doti di incredibile finalizzatore e non dà scampo a Julio Cesar.
Kone 6 Anche il greco dà corsa e freschezza per la resistenza finale.
Acquafresca 6.5 Entra al posto di Di Vaio per i 15' finali, si fa beccare in fuorigioco un paio di volte ma poi trova un guizzo da grande attaccante con un sinsitro pregevole che fa secco Julio Cesar.
Allenatore
Pioli 7 Sovrasta il dirimpettaio per scelte e sistema di gioco. Il Bologna non sbaglia nulla, mantiene la calma da grande squadra e colpisce ad ogni errore dell'Inter. Prosegue l'imbattibilità nel 2012.