*/
 

Serie A: Di Vaio affonda l'Inter

Pubblicato il 18 febbraio 2012 alle 08:01:05
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Inter-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino

E' buio pesto per l'Inter che si presenta alla sfida di Champions League con il Marsiglia "forte" di una striscia che parla di cinque sconfitte nelle ultime sei gare giocate. Nell'anticipo della 24a giornata di serie A è il Bologna a sbancare San Siro con un netto e meritato 3-0 firmato dalla doppietta di Di Vaio nel primo tempo e dalla rete di Acqufresca nel finale a rendere ancora più dolorosa la sconfitta dei nerazzurri, che non andavano così male in campionato dalla stagione 1946-47.

La partita si decide nel primo tempo: dopo un paio di occasioni per l'Inter con Maicon di testa e con Forlan, ben respinte di Gillet, il Bologna sblocca il risultato. Al 37' Ramirez manda a vuoto Lucio e crossa, Zanetti libera male, Perez libera Di Vaio in area che mette a sedere Nagatomo col destro e poi col sinistro fa secco Julio Cesar. Un minuto dopo il raddoppio rossoblù ancora con Di Vaio, che sul lancio di Perez sfrutta l'errore di Ranocchia nel tentativo di stop di petto, si infila e trafigge Julio Cesar. Nella ripresa ci si aspetta un'Inter agguerrita e propositiva ma invece, a parte un'occasione per Forlan e un'inzuccata di Ranocchia su cui Gillet è ancora perfetto, è il Bologna a firmare il tris con Acquafresca all'85', che sfrutta il blackout totale delle difesa nerazzurra per infilarsi in area e battere Julio Cesar col mancino.

I numeri parlano chiaro: Napoli in Coppa Italia, Lecce, Roma, Novara e Bologna sono state letali; i nerazzurri non hanno segnato nelle ultime tre gare e sono senza tre punti da quando è stato ceduto anche Thiago Motta, il principale faro di Ranieri. Mercoledì c'è la Champions, poi il Napoli al San Paolo, in casa degli azzurri che hanno scavalcato proprio l'Inter in classifica, 37 a 36. Il Bologna resta imbattuto nel 2012 e ritrova la vittoria, che mancava dal 2-0 al Catania dell'8 gennaio: i felsinei salgono a 25 punti con due gare in meno e nel prossimo turno ospiterà l'Udinese.