Serie D girone I, 34a: Montalto in Eccellenza, il Noto non evita i playout

Pubblicato il 10 maggio 2015 alle 19:00:56
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati, classifica e marcatori del Girone I di Serie D

Era una sentenza scritta da tempo, ma nelle ultime giornate sembravano esserci possibilità d’appello. Nulla da fare però a Gioia Tauro: il 4-3 maturato allo stadio Polivalente regala alla Gioiese la certezza della salvezza sicura, mentre il Montalto si vede condannato ufficialmente all’Eccellenza. Avrà la possibilità di giocarsi la permanenza in Serie D in post season invece il Tiger, in virtù del proprio pari interno per 1-1 contro il Sorrento e della contemporanea sconfitta per 2-1 patita in quel di Agropoli dal Noto, che non consente ai granata di racimolare il vantaggio necessario per salvarsi e far retrocedere i gialloneri.

Se il primo playout sarà il derby siculo tra Noto e Tiger, il secondo sarà una faccenda tra campane: a far visita al Sorrento sarà infatti la Battipagliese, che si presenterà all’appuntamento forte del “riposante” 5-0 inflitto questo pomeriggio all’Orlandina e del ritorno in panchina di mister Squillante, subentrato in settimana al dimissionario Condemi. Ma a tener banco oggi è pure la corsa all’ultimo posto playoff disponibile, che passa dallo “spareggio” tutto partenopeo in scena al Ianniello di Frattamaggiore: la Frattese è obbligata a portare a casa i 3 punti in virtù degli scontri diretti sfavorevoli, va all’intervallo sopra di un gol ma nella ripresa si scioglie e il Neapolis passa col punteggio di 3-1, qualificandosi così per il primo step della post season. Ai nerostellati restano comunque gli applausi per la miglior stagione della propria storia; la stessa sorte cui va incontro anche la matricola Leonfortese, che saluta i sogni playoff ma festeggia un’annata da incorniciare: il Marcianise è desideroso di congedarsi dignitosamente dal proprio pubblico e vince 2-0 (protagonista assoluto l’italo-marocchino El Ouazni: doppietta decisiva, rigore sbagliato ed espulsione causata a se stesso e al portiere avversario).

Non emette verdetti Torrecuso-Roccella, finita 1-1, ma i sanniti esultano per il primato in classifica marcatori di Sasà Galizia, che pur essendosi fermato a 21 reti quattro giornate fa non è stato raggiunto da nessun altro attaccante. Esulta invece per un’annata senza patemi e di buone soddisfazioni il Due Torri, corsaro per 3-1 contro l’Hinterreggio. Chiude il programma l’incontro in terra calabra tra Rende e Akragas, finito 1-1 e valevole come allenamento rispettivamente per playoff e poule scudetto.