Serie D girone D, 34a: Rimini promosso in Lega Pro

Pubblicato il 12 aprile 2015 alle 17:45:16
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati, classifica e marcatori del Girone D di Serie D

Dopo la retrocessione dello scorso anno, al Rimini basta una sola stagione per ritornare in Lega Pro. La squadra di mister Cari ha dominato il girone D, chiudendo la pratica “promozione” con quattro giornate d’anticipo. Il 2-0 al Thermal Abano segna la 25° vittoria in 34 giornate fino ad ora disputate, con il miglior attacco (assieme al Delta Porto Tolle) grazie alle 73 reti siglate e la miglior difesa (solo 29 gol subiti). Il Rimini può vantare anche il capocannoniere del girone, ovvero Manuel Pera autore di ben 29 reti e, al momento, il più prolifico dell’intera Serie D. Solo Franca del Cuneo, con 26 sigilli, potrebbe soffiargli lo scettro di miglior marcatore del campionato d’Italia.

La festa del Rimini era già annunciata da ieri, giorno in cui è andato in atto l’anticipo Correggese-Ribelle. La principale inseguitrice, in difficoltà da 4 turni, spreca un’altra volta il proprio vantaggio iniziale, facendosi ribaltare da un ottimo Ribelle; fortunatamente, Chiurato pareggia i conti a 10 minuti dal termine, per il 2-2 finale. Ufficializzate le 4 squadre che parteciperanno ai playoff: oltre alla Correggese, i team che si giocheranno la promozione saranno Este, Piacenza e Delta Porto Tolle. Non sono però ufficializzate le posizioni finali, le quali saranno certe solo all’ultima giornata: la Correggese, visto il brutto momento di forma, rischia di sprofondare nelle parti basse della zona playoff. L’Este e il Piacenza sono appaiate a 64 punti, ad una sola lunghezza dalla squadra reggiana.

I padovani vincono il derby contro il San Paolo per 2-0, agganciando proprio il Piacenza che, al contrario dei giallorossi, spreca un match che aveva congelato già nel primo tempo. Lo Scandicci si sveglia nella seconda frazione, dando inizio allo show di Cubillos che, in poco più di 10 minuti, sigla la doppietta che sancirà il definitivo 2-2. Il Delta Porto Tolle ha la meglio contro il Bellaria, partito bene e portatosi in vantaggio con il solito gol di Forte. Ma Politti prima e Lauria dopo, ribaltano il risultato, conquistando una vittoria importantissima che, in virtù dello 0-0 dell’Abano contro il Mezzolara, assicura la partecipazione dei rovigoti ai playoff. Seconda vittoria consecutiva per il Fiorenzuola: i rossoneri piegano nei minuti conclusivi la Fortis Juventus. Il gol della vittoria viene siglato da Andrea Lucci, giunto alla 6° marcatura stagionale. L’Imolese vince, seppur con il brivido, per 2-1 contro il Romagna Centro. Il team del presidente Spagnoli allontana l’incubo playout, ora distante di 7 punti. Il Jolly Montemurlo, in formato trasferta e con la personale doppietta di Pinzauti, piega 2-1 il Formigine, sempre più ultimo e con mezzo piede in Eccellenza.

Lo scontro diretto e il derby tra Fidenza e Virtus Castelfranco va ai modenesi, i quali espugnano il terreno parmense “Dario Ballotta” per 2-0. Come in altri gironi della serie D, anche qui la lotta playout si fa filodrammatica. San Paolo Padova e Thermal Abano se la giocano per non retrocedere direttamente, mentre Ribelle, Romagna Centro e Fidenza hanno ancora un lume di speranza per evitare di prolungare ulteriormente la propria stagione. È il Mezzolara che ora deve guardarsi dietro: 4 punti separano i bolognesi dal “Purgatorio” playout.