Serie D girone A, 37a: il Cuneo vince ad Aosta, è quasi Lega Pro

Pubblicato il 3 maggio 2015 alle 17:55:33
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati, classifica e marcatori del Girone A di Serie D

La quattordicesima marcatura in campionato per Soragna avvicina il Cuneo alla Lega Pro; un gol in apertura dell’attaccante dei piemontesi infatti permette alla capolista di espugnare il campo della Vallee d’Aoste già retrocessa e, approfittando della sconfitta del Chieri contro il Sestri Levante, alla nona vittoria consecutiva, nell’ultima partita al “Paschiero” contro la Caronnese basterebbe un pari per l’approdo in Lega Pro. L’unica formazione che potrebbe insidiare il Cuneo per l’accesso da prima della classe in Lega Pro è proprio il Sestri Levante, che grazie alla rete di Longobardi nel finale ha portato a casa i 3 punti contro il Chieri e, qualora dovesse vincere l’ultima partita a San Colombano e contemporaneamente il Cuneo perdesse con la Caronnese, raggiungerebbe il primo posto in coabitazione con i piemontesi. In questo caso, ci sarebbe uno spareggio, prefissato il 17 Maggio, per decretare quale delle due formazioni sia la vincitrice del girone A di Serie D.

Per quel che riguarda i playoff, si sanno già i nomi delle formazioni che potranno parteciparvi; tuttavia, l’ordine è ancora da definire. Il Borgosesia, impegnato in quel di Novi Ligure, non va oltre al pari senza reti, mancando l’occasione di superare il Chieri al terzo posto. Lo stesso discorso vale per la Caronnese, che impatta sul 2-2 al “Comunale” contro la Lavagnese. Gli ospiti passano in vantaggio per primi con Marianeschi; i varesini prima pareggiano con Moretti su rigore alla mezzora e poi ribaltano la situazione con il solito Corno – 17 in campionato per lui – ma un gran gol di Di Leo al 77’ ristabilisce la parità, che rimarrà tale fino alla fine.

Vittoria “inutile” della Pro Settimo contro lo Sporting Bellinzago: 3-2 per i padroni di casa che salgono a 65 punti in classifica, a meno 5 dalla Caronnese, che occupa l’ultimo posto per i playoff, ad una sola partita dalla fine del campionato. Tra gli altri risultati, riguardanti le squadre “tranquille”, sono da segnalare 2 poker: uno  dell’OltrepoVoghera (tripletta del “bomber” Marijanovic) nei confronti di un Vado già tranquillo da qualche giornata e il secondo dell’Asti nei confronti del fanalino di coda Borgomanero.

Nelle zone basse della classifica, la matematica condanna alla retrocessione in Eccellenza un’altra squadra oltre a Borgomanero e Valle D’Aosta; il Derthona infatti, perde 2-0 contro il RapalloBogliasco e vede aumentare  il proprio ritardo dalla Novese 15° a 15, quando la distanza minima per cui si debba giocare lo scontro dei playout è di 8 punti.Ad oggi si giocherebbe solamente RapalloBogliascoSancolombano, visto che il ritardo dei lombardi nei confronti dei liguri è proprio di 8 punti.