Serie C, il risveglio del Novara?

Pubblicato il 9 febbraio 2021 alle 10:20:00
Categoria: Serie C
Autore:

Sette punti in tre gare! Da quanto non succedeva? Se andiamo indietro nei mesi vediamo che per fare sette punti ci sono volute esattamente quattordici partite, pari a 0,50 punti a gara, un percorso che avrebbe portato alla retrocessione.


Ora in tre partite il Novara finalmente conquista sette punti, pari a 2,33 a gara, media di una squadra che punta al primato. Possiamo invece dire che forse la squadra comincia a vedere una luce in fondo a quel tunnel in cui nei mesi scorsi era sprofondata. Purtroppo l’ultima vittoria di Domenica scorsa contro l’Alessandria, coincide con l’inizio dei guai societari che stanno mettendo in ansia tutto l’ambiente e i tifosi Novaresi. Tifosi che oggi possono dire di aver visto (quei pochi che hanno il permesso di assistere alle partite) contro l’Alessandria, un buon Novara, ma allo stesso tempo nasce la preoccupazione per la procedura nei confronti del Novara Calcio avviata dal Comitato etico della Lega Pro. Una procedura impostata per verificare i fatti relativi alla denuncia per ricettazione nei confronti dell’ ex Presidente ed A.D. Marcello Cianci.


Infatti da Domenica la figura di Presidente e A.D. è ricoperta dal Patron Maurizio Rullo. Purtroppo si è notata la sua assenza in tribuna durante la partita (salvo che non fosse defilato nei meandri dello stadio) e questo è un segnale di sfiducia che sta cominciando a montare nella famiglia Rullo nei confronti del Novara Calcio. Inoltre il Patron si sente anche sfiduciato per la sensazione che il suo arrivo non sia stato ben accettato dalle istituzioni Novaresi. Certo non si può negare che il loro arrivo al Novara sia stato fortunato, assolutamente no! Da quando hanno iniziato ci sono stati solo problemi (pandemia-risultati negativi-cambi allenatori-licenziato il D.S.-stravolta la struttura dirigenziale del settore giovanile e per ultimo la tegola più pesante: la denuncia del Presidente Cianci per ricettazione), sicuramente la Famiglia Rullo in questi giorni sta pensando realisticamente di mettere in vendita la Società.

Ma torniamo alla squadra che sembra abbia, con i nuovi acquisti, acquisito una maggiore vitalità e carattere, un cambiamento che sta contagiando positivamente tutto l’ambiente sportivo Novarese. Anche il recupero “forse più di autostima” di Lanini, il centravanti sostituto di Zigoni (ceduto al Mantova via Venezia), che di gara in gara sta migliorando le sue prestazioni. Ecco queste immagini danno l’impressione che forse il peggio è passato. Vedremo Domenica prossima in quel di Pontedera se il Novara riuscirà a portare a casa il quarto risultato utile consecutivo. Ma bisogna anche ricordarsi che all’andata il Pontedera vinse al Piola una gara che i Novaresi persero per i troppi errori commessi sottoporta.


Articolo di Gian Carlo Tarantola