Serie C girone A, la situazione delle piemontesi

Pubblicato il 10 febbraio 2021 alle 10:20:00
Categoria: Serie C
Autore:

Seguendo le squadre Piemontesi che giocano in Lega Pro, giunti alla 23^ giornata del campionato e con la chiusura del mercato di Gennaio, possiamo fare un’analisi di come queste squadre hanno cambiato volto nel contesto delle loro rose e quali problematiche stanno affrontando.

Il Novara, oltre al cambio di alcuni giocatori, ceduti o rientrati alle loro società di appartenenza come Zigoni, Firenze e Natalucci, acquistato Corsellini, Rossetti, Malotti, Moreo e Bortoletti, giocatori che hanno rivitalizzato la rosa e di conseguenza la squadra con la loro forza fisica e caratteriale. Infatti Domenica 7 Febbraio il Novara ha affrontato un’altra delle Piemontesi, l’Alessandria, che punta decisamente alla promozione diretta, e il Novara ha conquistato tre punti importanti per la sua deficitaria classifica, ma soprattutto punti importanti per il morale in un momento di grande crisi a livello societario, per le note vicissitudini dell’ex Presidente Cianci. Ora sembra che la Società sia stata messa in vendita dall’attuale proprietà e la speranza dei tifosi è che qualche imprenditore Novarese si faccia avanti, ma sembrerebbe una speranza “perduta”.

Invece a pochi chilometri da Novara troviamo la Pro Vercelli che sta viaggiando con il vento in poppa dopo un periodo non proprio esaltante. Peccato che Domenica scorsa abbia pareggiato in quel di Lucca contro la cenerentola del girone, non approfittando dei risultati delle squadre di testa per avvicinarsi alle due capoclassifica: pareggio del Renate per 0-0 in casa con il Pontedera e del tracollo del Como a Lecco per 4-0, inoltre della sconfitta a Novara dell’Alessandria avendo così la possibilità di allungare sui grigi. Ma se andiamo a valutare il mercato di Gennaio della Pro Vercelli vediamo come siano arrivati ben sette giocatori nuovi con sei cessioni. Tra i nuovi ha fatto il suo debutto il 31 Gennaio a Vercelli contro il Renate, Costantino, arrivato solo pochi giorni prima, e nella gara contro la capolista ha segnato una doppietta di testa. Meglio non poteva fare. Tra i nuovi arrivi c’è anche un centrocampista di ottima qualità: Theophilus Awua, che nelle partite giocate ha dato dimostrazione delle sue ottime qualità e di come può mettere la sua tecnica al servizio della squadra.

E per terza abbiamo proprio l’Alessandria, che da circa un mese ha cambiato l’allenatore, è arrivato Moreno Longo ex Pro Vercelli-Torino-Frosinone. Il suo arrivo è coinciso con due vittorie consecutive, poi un pareggio in casa propria con il Lecco e Domenica la sconfitta con il Novara. La campagna acquisti dell’Alessandria è stata massiccia con l’arrivo di giocatori dalla serie B, ma qualcosa al momento non sta funzionando come sperava la dirigenza. Infatti l’arrivo di Longo è stato il tassello ultimo per raddrizzare una situazione che stava poco a poco scemando verso il basso.

Le tre Piemontesi hanno ora 15 partite per rincorrere i traguardi che si erano prefissati. Tutte e tre erano partite per puntare alla vittoria finale. Chi ora è in gran ritardo è certamente il Novara, che ormai ora la sua corsa è, e sarà, la ricerca della salvezza, unica meta per salvare un’annata tribolata. Invece per l’Alessandria e la Pro Vercelli la meta è, per entrambe, la corsa verso la vetta. La strada è aperta, bisogna solo crederci, perché le rose delle due squadre sono di altissimo livello.


Articolo di Gian Carlo Tarantola