Serie B: la vittoria non basta, AlbinoLeffe ai playout

Pubblicato il 29 maggio 2011 alle 17:05:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

L'AlbinoLeffe supera per 1-0 il Siena, ma è costretto ai playout (contro il Piacenza) per restare nella serie cadetta. I toscani, già promossi da tempo, chiudono il campionato al secondo posto, alle spalle dell'Atalanta. Non è stata una grande partita, con pochissime emozioni, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa, invece, gli uomini di Mondonico hanno provato ad accelerare, ottenendo il successo (meritato, anche se piuttosto inutile) con la rete di Grossi.

C'è una sorpresa tra i padroni di casa: c'è Cocco unica punta, mentre Torri va in panchina. Conte, per l'ultima sulla panchina del Siena, sceglie una squadra con molte seconde linee ed in avanti la coppia Brienza-Caputo. Il primo tempo è brutto, lento e senza emozioni. E' una partita da fine stagione, anche se i padroni di casa dovrebbero accelerare per vincere e provare ad evitare i playout. Non accade nulla per oltre mezz'ora, poi l'AlbinoLeffe prova a crescere un po', con un paio di tiri da lontano, che non creano tuttavia particolari pericoli alla porta di Farelli.

Anche l'inizio della ripresa non regala grande spettacolo, così Mondonico prova il tutto per tutto, con l'inserimento di Torri, al posto di Lebran. Il cambio porta i frutti sperati, visto che i padroni di casa riescono a far crescere la pressione. Ci provano prima Cocco, poi il neo entrato, ma la palla non entra, mentre dagli altri campi arrivano brutte notizie per i bergamaschi. L'orgoglio dell'AlbinoLeffe viene premiato a sei minuti dalla fine, quando Grossi mette in rete, su perfetto assist di Cocco. Non cambia il risultato (e nemmeno quelli dagli altri campi) negli otto minuti di recupero: gli orobici ai playout, i toscani chiudono al secondo posto.