*/
 

Serie B: Vicenza-Empoli, pari il primo round

Pubblicato il 3 giugno 2012 alle 23:04:49
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tante occasioni ma niente reti nella gara d'andata dei playout tra Vicenza ed Empoli. Partita vivace e combattuta, con i toscani più pericolosi nell'arco dei 90', mentre i veneti, dopo un buon primo tempo, hanno accusato la stanchezza nella ripresa. Parte meglio il Vicenza, ma il primo pericolo è creato da Maccarone, che al 6' sfiora il palo da posizione angolata. Al 9' Giani, dal lato corto, batte una punizione direttamente in porta: Dossena respinge con i pugni.

I biancorossi aumentano la pressione: al 18' Gavazzi manca la deviazione sotto misura dopo un cross di Botta, poi ci prova 2' dopo con un rasoterra che esce di poco. Alla mezz'ora, Moro scaglia un missile da 30 metri che Frison è costretto ad alzare in corner. I padroni di casa replicano nel giro di un minuto con il solito Gavazzi: Dossena è attento a respingere. Al 35' Paolucci calcia rasoterra senza impegnare troppo l'estremo difensore empolese. Al minuto 42 i toscani ci provano ancora da lontano con Gorzegno: palla fuori.

La ripresa è di marca empolese: Maccarone, autentico protagonista del secondo tempo, sfiora la rete al 49' con un tiro-cross che sfiora la traversa. Al minuto 56 l'ex blucerchiato manda fuori da ottima posizione. Il Vicenza fa molta più fatica a portarsi in avanti e rischia sulle ripartenze ospiti, come al 62' quando Frison devia in corner un rasoterra maligno di Signorelli. Al 74' occasionissima per la squadra di Aglietti: Tavano pesca in area Maccarone che calcia in porta, ma Frison col corpo si oppone e salva il risultato.

Nel finale fiato corto da ambo le parti, ma al 3' di recupero il Vicenza  per poco non pesca il jolly: Abbruscato, entrato all'89', calcia in diagonale ma trova Dossena pronto alla deviazione. Finisce 0-0, la salvezza si deciderà negli ultimi 90' venerdì al Castellani.