*/
Rivivi le emozioni di Vicenza-Empoli: cronaca, tabellino e pagelle
Vittoria di misura del Vicenza che supera l'Empoli per 1-0 grazie alla rete siglata nella ripresa di Rigoni. Grandi emozioni nel finale di gara con la traversa di Botta e la grande parata di Frison su Coralli.
Inizio di gara decisamente vivace con una occasione per parte: prima ci prova l'Empoli con un lancio di Buscè per Tavano, risponde subito il Vicenza con la conclusione deviata di Soligo e quella centrale di Gavazzi. L'Empoli si dimostra fin da subito molto ordinato in campo, la squadra di Cagni preferisce le rapide ripartenze sulla fasce con Bariti e Gavazzi. Al 20' tegola per l'Empoli, costretto a sostituire Tavano per un problema alla coscia destra. I biancorossi prendono coraggio e mettono in difficoltà la retroguardia toscana, senza però riuscire a servire palloni interessanti per Paolucci. Nel finale ci prova ancora la squadra di Carboni, con la conclusione di Lazzari da ottima posizione che viene deviata ed esce di poco alla sinistra di Frison. Prima frazione equilibrata ma pochissime occasioni da gol.
Occasioni che non sembrano poter arrivare neppure nella ripresa. Paolucci prova a sbloccare l'incontro con un bel destro a giro dopo essersi liberato dal suo marcatore, ma Pelagotti spedisce la sfera in corner. La partita si spegne, le conclusioni dalla distanza diventano numerose ma sono innocue per i portieri. Tranne quella di Rigoni al 66', servito da Mustacchio: il centrocampista calcia di potenza e trova la deviazione di un difensore che spiazza l'immobile Pelagotti. L'Empoli prova la risposta con Mchedlidze, che si libera in maniera fantastica di due avversari e poi tenta di piazzare la sfera da fuori area: la sua conclusione esce di pochissimo. Il Vicenza amministra il vantaggio tenendo palla grazie all'abilità di Mustacchio e Paolucci ed anzi va pure vicino al raddoppio con Botta che colpisce la traversa con un gran destro. Nel finale Frison nega il pareggio a Coralli con un grandissimo intervento sul destro angolato dell'attaccante.
Sesto risultato utile per il Vicenza che con la guida di Cagni continua a risalire la classifica e vince anche senza il suo bomber Abbruscato. L'Empoli paga ancora la sterilità offensiva di Coralli che non riesce a sbloccarsi e porta a casa la prima sconfitta dell'era Carboni. Nel prossimo turno il Vicenza volerà a Bari, mentre i toscani ospiteranno il Grosseto.
Rivivi le emozioni di Vicenza-Empoli: cronaca, tabellino e pagelle