*/
 

Serie B: il Verona vola con Cacia, Ternana ko

Pubblicato il 10 novembre 2012 alle 17:15:54
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ternana-Verona: cronaca, pagelle e tabellino

Il Verona vince in trasferta contro la Ternana per 2 a 0. Dopo aver sofferto per buona parte della partita, i veneti hanno trovato il vantaggio su rigore, procurato e realizzato da Daniele Cacia. Il bomber nato a Catanzaro è al suo decimo centro stagionale, e guida la classifica cannonieri. La squadra scaligera rimane così a meno tre dal Sassuolo capolista, che oggi ha sconfitto il Novara. Si complica invece la situazione per la Ternana, che oggi ha inanellato la terza sconfitta consecutiva.

Il primo tempo è abbastanza equilibrato. Le due squadre attaccano molto, sfruttando specialmente i contropiedi, ma non sono precise negli ultimi passaggi e di occasioni vere e proprie non se ne vedono fino al trentasettesimo minuto, quando Litteri segna ma il goal gli viene annullato. Secondo il direttore di gara l'attaccante rossoverde ha commesso fallo cercando di liberarsi dalla marcatura dei difensori veronesi. La Ternana cresce soprattutto nella seconda metà del primo tempo e costringe il Verona sulle difensive. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa la Ternana entra in campo con la grinta mostrata già nel primo tempo. Ancora una volta a mancare è la precisione nelle conclusioni. Al 20' l'episodio che decide la partita: Cacia viene atterrato in area a pochi metri dalla linea di porta da Fazio. L'arbitro tira fuori il cartellino rosso per il difensore e assegna il rigore. Lo stesso Cacia è freddo dal dischetto e piazza un tiro forte a mezza altezza alla sinistra del portiere Ambrosi. Passano pochi minuti e Cacia viene espulso. Già ammonito per proteste deve abbandonare il campo quando l'arbitro gli mostra il secondo giallo. La Ternana cerca disperatamente il pareggio ma sulla sua  migliore occasione, un tiro ravvicinato di Vitale, ci mette le mani Rafael e sventa il pericolo in angolo. Quando ormai sono quasi scaduti i quattro minuti di recupero, il Verona trova il secondo goal con Martinho: al termine di una veloce azione di contropiede il giovane brasiliano infila di destro la palla sotto le gambe del portiere avversario. Sull'esultanza dei veronesi si conclude la partita.

Il Verona, nel prossimo turno, giocherà contro il Cesena mentre la Ternana se la vedrà con la Reggina