*/
 

Serie B: tris Varese, la Samp si deve arrendere

Pubblicato il 26 maggio 2012 alle 20:20:39
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Varese-Sampdoria: cronaca, tabellino e pagelle

Pur senza grandi motivazioni, con in palio solo la quinta piazza, Varese e Sampdoria danno vita a una partita divertente, vinta dai lombardi 3-1. Molti assenti da ambo le parti, ma lo spettacolo non ne ha risentito.

Parte meglio la squadra di casa: al 6' De Luca va a terra dopo un contatto con Romero, ma Baracani non interviene. Il direttore di gara fischia invece il penalty 10' dopo per un'altra uscita, questa senz'altro fallosa, del portiere argentino sul solito De Luca. Martinetti dal dischetto non sbaglia e al 16' è 1-0 Varese. La partita si accende: un minuto dopo Romero salva su diagonale di Lepore. Al 19' Fornaroli calcia addosso a Moreau in uscita, ma sul susseguente corner, Soriano di testa sigla il pari: al 20' è 1-1. Non ci sono soste, al 24' secondo penalty per i lombardi: trattenuta di Volta ai danni di Terlizzi, e lo stesso difensore dagli undici metri segna il 2-1 varesino. Al minuto 33 Foggia ci prova su punizione ma Moreau blocca sicuro. Al 39' De Luca centra il palo con una girata di destro. Al 41' altro tentativo dal limite di Foggia, e gran respinta in tuffo del portiere francese. Al 45' Mustafi salva sulla linea un tiro di Damonte. La prima frazione si chiude con un calcio piazzato alto del numero 10 blucerchiato.

La ripresa non è da meno quanto a emozioni. Al 56' Martinetti impegna Romero da fuori area. Al minuto 68 Moreau salva in uscita su Pellè. Al 72' portiere varesino ancora protagonista con una gran parata su punizione di Eder. All'80' Romero respinge un diagonale di Momentè. Un minuto dopo grande occasione per i blucerchiati: Albertazzi sgambetta in area Eder e Baracani decreta il terzo rigore della partita. Il brasiliano però si fa respingere il tiro centrale da Moreau. In pieno recupero, al 91', il Varese chiude i conti: De Luca entra in area, Romero respinge, arriva Momentè e trafigge il portiere di sinistro. Per l'attaccante varesino è il primo gol in campionato, all'esordio stagionale dopo un gravissimo infortunio. Ora i playoff: il Varese giocherà contro il Verona mercoledì, mentre la Samp ospiterà il Sassuolo.