Serie B: il Varese sogna, Nocerina sempre più giù

Pubblicato il 1 maggio 2012 alle 17:10:30
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Varese-Nocerina: cronaca, tabellino e pagelle

Finisce 2-1 allo stadio Ossola tra Varese e Nocerina. I lombardi conquistano tre punti fondamentali per continuare a coltivare il sogno playoff. La Nocerina, ferma a quota 34 punti, lotta ormai per una salvezza che assomiglia sempre più a un'impresa.

Il Varese deve fare i conti con la squalifica di Cacciatore, l'assenza del portiere Bressan, alle prese con un problema al ginocchio, e Grillo. Nel 4-4-2 Maran schiera quindi il francese Moreau tra i pali, difesa a quattro con Albertazzi, Pucino, Terlizzi e Troest. In attacco la coppia Granoche-De Luca. Nella Nocerina, fuori Bruno, dentro Mingazzini. Scelta obbligata per Auteri vista la squalifica rimediata dal capitano dei Molossi. Nel 3-4-3 quindi spazio a De Franco, Di Maio, Figliomeni in difesa. In attacco Farias e Merino alle spalle di Castaldo.

Nel primo tempo la partita fatica a sbloccarsi, la gara è molto contratta, pochi tiri in porta e tanto gioco orizzontale. Dopo un primo quarto d'ora di totale dominio della Nocerina, il Varese prende in mano le redini del gioco e comincia a sviluppare le sue trame soprattutto con Nadarevic. Nonostante qualche difficoltà in difesa di Pucino, alle prese con Di Maio e Giuliatto, il gol del vantaggio dei lombardi arriva proprio da quella zona. Al '44 proprio un passaggio di Pucino lancia Zecchin in zona d'attacco. Il suo assist perfetto serve De Luca che con il sinistro non sbaglia e regala l'1-0.

Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo: la Nocerina attacca e il Varese risponde in contropiede. Al '66 arriva il raddoppio dei lombardi sempre con De Luca che con un destro dall'area piccola spiazza Concetti. Si tratta del decimo gol in stagione per la zanzara, pezzo pregiato del prossimo mercato. Sulle sue tracce Atalanta, Genoa, Palermo e Napoli. Dopo una roulette di sostituzioni, Barusso, subentrato al posto di Laverone, all'86 accorcia le distanze per la Nocerina con una gran botta di destro che spiazza Moreau. Tre minuti dopo il Ghanese verrà espulso per aver calciato un pallone contro il quarto uomo. Nel prossimo turno il Varese affronterà il Brescia, mentre i Molossi ospiteranno l'AlbinoLeffe.