Serie B: urlo Cittadella, Reggina beffata

Pubblicato il 10 dicembre 2011 alle 17:15:48
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cittadella-Reggina: cronaca, tabellino e pagelle

Una rete di Di Carmine in extremis regala al Cittadella i tre punti sulla Reggina. Al Tombolato, finisce 3-2: con questa vittoria i granata ritrovano il successo tra le mura amiche dopo quasi due mesi di astinenza. Per gli amaranto due punti nelle ultime quattro gare: ora devono guardarsi alle spalle per conservare la zona playoff.

Gli ospiti vengono colpiti a freddo dopo soli 5'. Di Roberto si invola sulla fascia sinistra e mette al centro un cross raccolto da Schiavon: il suo tiro è respinto da Rizzo col braccio e per l'arbitro Giacomelli è calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso Di Roberto porta in vantaggio i granata con un destro chirurgico. La Reggina fatica a creare pericoli, ma si sveglia dopo i primi 20' di difficoltà. Dopo un'occasione per Ceravolo (bravo Cordaz a respingere in uscita) ecco la rete dell'1-1: al 26' Ragusa va via a Martinelli sulla sinistra e piazza al centro la palla per l'accorrente Rizzo che batte Cordaz facendosi perdonare il rigore provocato. Gli ospiti potrebbero raddoppiare con Campagnacci, ma Cordaz gli nega la gioia del gol con un'ottima uscita sul suo pallonetto.

La ripresa comincia fortissimo. Al 54' Rizzato mette in mezzo dalla destra per la testa di Campagnacci che prima coglie il palo, ma poi è lesto a ribadire in rete col sinistro: Reggina avanti. Ma la gioia amaranto dura solo 4 minuti. Il neoentrato Bellazzini sfugge sulla sinistra e appoggia per Maah che di sinistro non sbaglia: al 58' il Cittadella pareggia 2-2. I padroni di casa spingono, anche se gli ospiti sono sempre pungenti con le loro ripartenze. Ma ecco all'85' l'episodio che decide il match: Maah va via nello spazio e serve a Di Carmine una palla che a tu per tu con Marino non fallisce. E' il gol del 3-2: i veneti sorridono, beffati i calabresi.

Bene Maah (decisivo con un gol e un assist) nelle file dei granata e Ragusa negli ospiti. Giornata difficile per le retroguardie, spesso allo sbando quando attaccate. Nel prossimo turno il Cittadella è ospite della Juve Stabia, mentre la Reggina riceve il Sassuolo al Granillo, per quella che si annuncia una sfida decisiva per la lotta alla promozione.

Rivivi le emozioni di Cittadella-Reggina: cronaca, tabellino e pagelle