*/
Rivivi le emozioni di Empoli-Verona: cronaca, tabellino e pagelle
Il Verona batte l'Empoli, al Castellani, con un 3-1 mai messo in discussione. Quinto successo consecutivo per i ragazzi di Mandorlini,che, possono legittimamente sognare di occupare i quartieri alti della classifica da qui a fine stagione.
La partita si mette subito benissimo per gli scaligeri, bravi a trovare il vantaggio con Abbate. Al 16' il difensore gialloblù è più lesto di tutti a lanciarsi su una palla vagante in area, sugli sviluppi di un corner calciato da Hallfredsson. I padroni di casa cercano di reagire, ma hanno idee troppo confuse. A punire ulteriormente gli azzurri di Pillon ci pensa Jorginho, che al 31' sfrutta una goffa iscita di Pelagotti ed insacca a porta sguarnita. Prima dell'intervallo c'è giusto il tempo per registrare il palo di Saponara, quando mancano due minuti al 45'.
L'occasione dei toscani non deve trarre inganno, in campo c'è solo una squadra, quella allenata da Mandorlini. La ripresa si apre senza cambi, con gli ospiti che decdono di addormentare ilmatch. Succede così che per trovare una occasione degna di nota bisogna aspettare il 74'. Sui piedi di Ferrari (oggi chiamato a svariare su tutto il fronte d'attacco) arriva un pallone solo da buttare in rete. Il centravanti cincischia e prova un sinistro difficilissimo, dopo essersi defilato. Passano tre minuti ed è Jorginho a sbagliare una sorta di rigore in movimento, con Pelagotti che si supera riscattando parzialmente la papera in occasione dello 0-2.
La partita sembra finita, ma nelle fila dell'Empoli gioca un certo Tavano. La punta trova un perfetto destro a gire rasoterra, che lascia Rafael senza scampo, quando il cronometro segna l'87'. La squadra di casa si butta tutta in avanti, e viene puntualmente punita da Hallfredsson (la mente e il cuore degli scaligeri), nel più classico dei contropiedi. La rete dell'islandese al 94' fissa il risulato sul definitivo 1-3, che cementiufica la candidatura dei gialloblù ad un posto nei play-off.
Nel prossimo turno al Bentegodi arriva la Reggina, in quello che sarà il big-match del 17esimo turno. L'Empoli se la vedrà in trasferta con il Gubbio, un autentico spareggio salvezza.
Rivivi le emozioni di Empoli-Verona: cronaca, tabellino e pagelle