*/
Rivivi le emozioni di Sassuolo-Empoli: cronaca, tabellino e pagelle
Una rete di Troianiello firma la vittoria del Sassuolo sull'Empoli per 1-0. Tre punti pesanti per gli uomini di Pea che salgono così al secondo posto a quota 62 (a una lunghezza dal Torino capolista) al termine di una partita in cui la squadra di Aglietti si è dimostrata ostica e in salute. Per i toscani arriva il ko dopo quattro risultati utili di fila: la classifica resta molto pericolosa.
Sono i padroni di casa a regalare il primo squillo con Missiroli che, dopo un'azione insistita di Valeri, cerca il gol in rovesciata ma non inquadra la porta. Gli emiliani invocano il rigore per un contatto dubbio tra Bruno e Dossena, ma l'arbitro Merchiori concede solo il corner. Subito dopo è Gazzola a sfiorare il bersaglio con un destro terrificante fuori di un soffio. Dal 20' in poi l'Empoli si riorganizza e mette la testa fuori dal guscio. Prima con Coppola che spaventa Pomini con un destro a fil di palo, poi con Zè Eduardo che non riesce a colpire di testa sull'invitante cross dal fondo di Tavano. Ed è così che si va al riposo a reti inviolate.
Nella ripresa Aglietti toglie l'infortunato Tavano per inserire Dumitru. Il neo-entrato è molto attivo e volenteroso, ma le sue conclusioni sono sempre fuori bersaglio. Il Sassuolo va vicino al vantaggio con Bruno che sulla sponda di Missiroli gira fuori. Nella girandola di cambi Pea toglie Bruno e il deludente Boakye per inserire Marchi e Troianiello. E le sostituzioni si rivelano azzeccate: al 71' Gazzola trova con un cross chirurgico Troianiello che batte Dossena di testa. Nel finale assedio sterile dell'Empoli.
Ottime le prove di Gazzola e Magnanelli tra i padroni di casa, mentre deludono nelle due formazioni Boakye da una parte e Tavano dall'altra. Nel prossimo turno il Sassuolo è ospite del Grosseto, mentre l'Empoli riceve il Torino al Castellani.