*/
Guarda i gol e gli highlights di Ternana-Varese
Rivivi le emozioni di Ternana-Varese: cronaca, pagelle e tabellino
Il Varese torna dopo oltre due mesi ad imporsi lontano dal "Franco Ossola" prevalendo per 1-0 sulla Ternana. L’affermazione dei biancorossi, affidatisi in settimana alla guida di Andrea Agostinelli dopo il ko rimediato martedì scorso a Vercelli, è sancito da una rete di Neto Pereira al 47’. Per la Ternana si tratta della prima sconfitta interna del 2013.
Domenico Toscano, privo di Fazio, Lauro e Dianda ma con nuovamente a disposizione Masi, Miglietta e Ragusa assenti per squalifica martedì scorso a Lanciano, propone un 3-5-2 con Litteri e Ceravolo a costituire il tandem d’attacco. Andrea Agostinelli, in occasione dell'esordio alla guida del Varese, deve fare a meno di Carrozzieri, Damonte, Fiamozzi, Franco e Juan Antonio. Il tecnico biancorosso presenta un 4-2-3-1 con Corti arretrato in difesa, Zecchin, Neto Pereira e Oduamadi a sostegno dell’unica punta Ebagua.La prima frazione, giocata a ritmi piuttosto bassi, risulta equilibrata e decisamente avara di emozioni. Da registrare soltanto un invito interessante di Ebagua per Neto Pereira che fronteggiato a pochi passi da Brignoli da Meccariello e Masi non riesce ad imprimere forza alla sua conclusione (31’).
In apertura di ripresa il Varese si porta in vantaggio: Neto Pereira, servito da Zecchin, supera Brignoli in uscita con un preciso tocco di destro (47'). La Ternana, dopo il passaggio al 3-4-3, riesce finalmente ad impensierire l’attenta difesa ospite. Pucino al 60’ compie un tempestivo anticipo su Ceravolo. Quattro minuti più tardi Rea si rende protagonista, per i propri colori, di una provvidenziale chiusura su un tentativo a rete di Bernardi. Il Varese sembra superare il momento più difficile. Una conclusione dalla distanza di Ferreira Pinto al 72’ sfila non distante dal palo di sinistra della porta difesa da Brignoli chiamato in causa al 75’ da un tentativo da fuori area di Pucino. All’82’ la Ternana reclama, invano, la concessione di un calcio di rigore per una spinta in area ai danni di Alfageme. In piena fase di recupero nuove vivaci proteste della compagine di Toscano per una respinta di Bressan su una punizione di Vitale avvenuta per i padroni di casa oltre la linea di porta ma non per la terna arbitrale. Agostinelli può festeggiare il suo 56esimo compleanno conquistando all’esordio sulla panchina del Varese una preziosa vittoria in chiave play-off.