*/
 

Serie B: per il Sassuolo vittoria e primato

Pubblicato il 28 gennaio 2012 alle 17:10:02
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Sassuolo-Verona: cronaca, pagelle e tabellino

Il Sassuolo è la nuova capolista, solitaria, del campionato. Tanto vale il successo per 2 a 0 contro il Verona, grazie alle reti di Terranova al 13' e a Valeri, che in tuffo al 24' ha segnato la sua prima marcatura con la maglia neroverde. Quarta vittoria di fila, seconda migliore difesa del campionato, con 17 reti subite: Fulvio Pea può ritenersi soddisfatto.

Il ritmo è alto sin dalle prime battute di gioco. Nessun tatticismo, ma una sfida a viso aperto. All'11' Tommaso Bianchi non impatta con la giusta potenza. Al 13' Bianco ruba una palla sulla fascia destra, mette in mezzo e Terranova è bravo a farsi trovare puntuale per la zampata dell'1 a 0. Il Verona reagisce, ma Gomez è impreciso. E al 24' Magnanelli, da centrocampo, lancia Consolini che fa partire un cross perfetto per il tuffo di Valeri che vale il primo gol dell'australiano con la maglia del Sassuolo. Sotto di due reti, però, il Verona non molla. Al 35' D'Alessandro centra il palo dopo un bel sinistro da fuori area e al 45' Pomini fa un miracolo su Russo.

La forza del Verona si spegne nel secondo tempo con l'aumentare del nervosismo. Al 49' Maietta salva i veneti, facendo valere il fisico prima su Missiroli - oggi in gran spolvero - e poi su Sansone. Mandorlini toglie, inspiegabilmente, D'Alessandro all'inizio della ripresa per Ferrari. Ma non cambia il copione della gara. Anzi, Mareco si fa espellere per doppia ammonizione. La fa grossa anche Galli, entrato al posto di un deludente Pichlmann, rimediando anche lui due gialli in soli 16' di partita. Il Verona finisce in nove uomini.

Il Sassuolo, complice il pareggio del Torino a Varese, con 49 punti può guardare dall'alto il resto della compagnia cadetta. Nelle ultime sette gare, 5 vittorie, quattro consecutive, e due pareggi. Missiroli, Troianiello e Gazzola sembrano essere gli innesti giusti per il gran salto di categoria. Il Verona paga il troppo nervosismo del secondo tempo, anche perchè nei primi 45 minuti era rimasta in gara. Martedì, nel turno infrasettimanale, potrà rifarsi contro il Grosseto.